MONTALTO MARCHE – Riscoprire l’anima più antica del territorio Piceno e Fermano, questo è l’obiettivo. L’associazione Chi Mangia La Foglia! in collaborazione con Gruppinrosa, movimento femminile per riscoprire gli usi, i costumi e la cucina della nostra terra, promuove l’evento “Col cappero quanto mi piace”.

Il 2 giugno il “Circuito la Cucina degli Orti” si sposta a Montalto delle Marche e presenta come tema centrale della serata, il cappero.

Si inizierà alle ore 18 con una passeggiata esplicativa sul tipico vegetale marchigiano, intorno alle mura del paese. Alle ore 20, presso l’agriturismo Due Pini, il saluto del sindaco Guido Mastrosani. Di seguito interverrà il coordinatore del progetto “La Cucina degli Orti ” Noris Rocchi, che in collaborazione con l’assessore all’agricoltura, Giuseppe Moroni racconterà l’importanza riscoprire il territorio e veri sapori della nostra terra. L’evento è in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, La Provincia di Fermo e il Comune di Montalto delle Marche.

Seguirà la cena tematica. Ecco di seguito il Menu:
Antipasti- Cacciannanzè con battuto di capperi, crostini capperù, coratella, carpaccio di arista con pomodorini, formaggio con capperi.
Primi piatti-tonnarelli al limone e prosciutto, strozzapreti alla contadina
Secondi piatti- lonza con capperi e limoni, spezzatino di coniglio.
Dolce- …ornato al cappero.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 247 volte, 1 oggi)