SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli alunni delle classi 2°B, 3° A e B del plesso Marchegiani il 24 e 25 hanno effettuato la prima uscita in barca a vela con l’istruttore Fiv Nicolas Antonelli, responsabile tecnico del Circolo Nautico Sambenedettese.

Quest’anno il 3° Circolo ha aderito al progetto didattico nazionale della federazione italiana vela denominato: “Vela a scuola”. Il progetto, elaborato dai docenti coinvolti, è stato ridenominato:”Una scuola …a gonfie vele!” e si è sviluppato in tre momenti diversi: lezioni di teoria a scuola, simulazione al circolo nautico e uscita in mare in barca a vela.

Gli alunni, catturati dal fascino delle lezioni tenute dagli istruttori Nicolas e Salvatore, hanno imparato a riconoscere le direzioni del vento, a orientarsi nello spazio “mare”, a fare i nodi marinari, a denominare le parti di un’imbarcazione ed hanno compreso il comportamento adeguato per rispettare il nostro ambiente. Grande apprezzamento del percorso formativo da parte di docenti, alunni e famiglie che ha consentito di scoprire l’attività velica come esperienza di gioia e di armonia con l’ambiente.

Il progetto si concluderà con una festa al circolo nautico il 10 giugno, con l’auspicio che il progetto realizzato possa contribuire a far crescere nei ragazzi la conoscenza e l’amore per il mare.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 143 volte, 1 oggi)