SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha annunciato lo stop del progetto della centrale di Rivara, paese colpito dal recente terremoto. Ciò la dice lunga su quanto siano sicuri certi impianti. E’ vero, San Benedetto non è zona altamente sismica, tuttavia le condizioni del comune emiliano non erano troppo differenti”. Affermazioni di Maria Rosa Ferritto in Consiglio Comunale, nel corso dell’interpellanza nella quale ammoniva l’amministrazione comunale per la mancata presentazione delle osservazioni relative al Rapporto Preliminare di Sicurezza, depositato dalla Gas Plus.
“Se non c’è qualcosa di scritto che dia più sicurezza non va bene”, ha proseguito l’esponente del Movimento Cinque Stelle. “Quel rapporto di sicurezza è marginale, degli aspetti non sono stati presi assolutamente in considerazione dalla società. Ci sono dei punti veramente ridicoli. Da parte vostra un minimo di reazione poteva e doveva esserci”.
Ha poi proseguito: “E’ assolutamente necessario che vengano date spiegazioni sul motivo di questa assoluta inattività su un progetto che avrà un forte impatto negativo sulla nostra città in termini di salute, sicurezza e interessi economici delle persone. Il 4 giugno scadono i sessanta giorni utili per la presentazione delle osservazioni”.
Immediata la replica, con annessa smentita dell’assessore alla Partecipazione, Luca Spadoni: “I due mesi si riferiscono alle osservazioni derivanti dalle popolazioni. Il termine non vale per il Comune, non c’è nessun obbligo, nessuna scadenza. Noi le proporremo al Comitato tecnico Regionale”.
Lascia un commento
Ritengo che l’assessore Spadoni non ha compreso che la centrale del gas in sotterraneo a San Benedetto del Tronto è pericolosa quanto lo è a Rivara in emilia. Il comune non vuole prendere una posizione e in consiglio comunale lo si visto chiaramente.
Caro il mio professor Spadoni,, ma perchè non vi date da fare il più presto possibile invece di rimandare tutto dopo,dopo,dopo…….?
Quoto in pieno, Spadoni fa solo interventi interlocutori e dilazionatori, sperando che i problemi si dissolvano da soli col tempo: ma quale medico gli ha ordinato di fare l’assessore?
Aggiungerei all’opacità visto che la trasparenza resta un optional per il nostro Comune
Si quello di fermare l’intervento è ancor più che un obbligo etico è un obbligo scientifico. Possiamo in teoria “stimare” qualsiasi termine di sicurezza del nostro “territoro”, ma per quanto corretta possa essere la stima geologica lo sarà sempre e solo in termini “probabilistici”, e quel che va detto è che la sicurezza dei nostri edifici, mi riferisco ai nuovi, è solo in termini “semi-probabilistici”. Probabilità , semi-probabilità su questo si fondano le nostre “certezze”. Bradisismi, ri-attivazioni di strutture tettoniche quiescenti, dislocazioni indotte, le forze ctonie non sono ne imbrigliabili ne prevedibili, sappiamo che esistono, ma quando e dove saranno… Leggi il resto »
E’ divertente che si possa tranquillamente dire che Berlusconi si fa delle leggi ad personam, mentre si ha timore di far notare che Spacca è un ex dipendente della famiglia Merloni e che Merloni è uno degli azionisti di GasPlus. Per non parlare degli accordi che Spacca ha dovuto sottoscrivere con Merloni per non far finire sulla strada i dipendenti delle sue aziende (es: http://www.umbrialeft.it/node/32105). Insomma, un bel pasticciaccio sponsorizzato dagli ex PCI, ex Progressisti, ex PDS, ex Ulivo, ex DS e ora PD…scusatemi se ho lasciato qualche sigla. E perdonatemi ancora se sono molto preoccupato per il nostro territorio,… Leggi il resto »
Hai ragione, non erano tutti i destra. Un po’ per uno. Il dubbio e’solo tuo. Altrimenti perche’ il numero di votanti scende sempre?
Come diceva il perfido Loki nel film “The Avengers” agli umani in ginocchio, terrorizzati dalla sua figura di potente di turno, “è la vostra posizione naturale, siete fatti per essere governati, perchè non siete in grado di accogliere il luminoso richiamo della libertà”. Dopo aver anche visto la scarsa partecipazione dei cittadini al Consiglio Comunale di ieri, considerato che le rilevanti energie dei sambenedettesi sono mobilitate solo per la squadra di calcio (cinquemila persone per una partita di serie D, incuranti anche della ormai provata falsità dei risultati degli incontri), allora non solo ci meritiamo gli Spadoni, i Canducci, i… Leggi il resto »
ma cosa dite mai!!!…….Spadoni “si è tanto raccomandato ai vigili del fuoco di prestare attenzione”…..ahahahahah
Ieri sera ho avuto (se mai ce ne fosse stato bisogno) la conferma di chi sono i nuovi ” Barbari Ambientali “,gente che pur di tutelare i componenti della “setta”, direbbero e farebbero qualsiasi cosa, ma sempre in forte contraddizione e senza nessuna coerenza ,come sulla questione Sentina . Canducci che scrive alla Regione/Spacca – ” Il lavoro del comitato NON POTREBBE MAI ESSERE SOSTITUITO da quello del comune di SBT quale unico organo gestionale,CHE PER LA SUA PARZIALITA’,non sarebbe in grado di rappresentare le istanze di tutti i soggetti coinvolti “.Ieri sera in consiglio comunale è venuto fuori l’esatto… Leggi il resto »
mmmm….vi perdete ancora nella politica, questo E’ il vero dramma.
Egr.primularossa, le Sue critiche sarebbero le benvenute, qualora si concretizzassero poi in proposte d’azione alternative e/o complementari a quelle del sig.Peppe Giorgini e del movimento a cui si è collegato, gli unici che hanno fatto qualcosa per questa città caduta nelle mani di soggetti senza apparenti scrupoli di coscienza. Inoltre non capisco cosa voglia dire in ultima analisi, dal momento che la politica in questa cosa è oltre modo necessaria, se non altro perchè vengono da lì le decisioni ultime. Se al governo di questa città ci fossero persone come il sig.Peppe Giorgini o come la sig.ra Ferritto, molto probabilmente… Leggi il resto »
Io non faccio critiche. Credo che non sia più il tempo di fare critiche. Mi piace l’impresa del Sig Giorgini. Non credo che questa sia politica, la sua è più AZIONE. E’ l’azione che va condotta, e ad ogni costo. I cittadini devono insorgere, muoversi, incatenarsi se ce n’è bisogno, alla politica va data solo l’indifferenza. E’ solo dall’indifferenza che essa no potrà trarre interesse alcuno. La politica teme l’indifferenza. Ora più che mai vorrebbe violenza per farne a sua volta, come ha sempre fatto o materialmente o insabbiando la verità. La mia proposta ? utopica forse, ma necessaria: BASTA… Leggi il resto »
Scusa Dante se t’ho dato del tu, ma sento che ci sono affinità d’interssi, e allora è uscito il “tu”.
Ti saluto di nuovo.
Colgo l’occasione per invitare i lettori diRivieraoggi ad un’assemplea pubblica informativa sul tema NOGAS che si terrà questa sera, 1 giugno 2012, alle ore 21.15 presso la sala oratorio della Parrocchia Sacra Famiglia a Ragnola – Porto d’Ascoli.
Per evitare malintesi si tratterà di un’iniziativa volta a sottolineare le principali criticità relative al progetto “Sito di stoccaggio Gas San Benedetto” organizzata da cittadini palesemente contrari alla realizzazione dell’impianto, Per altri pareri i cittadini possono rivolgersi al Comune di San Benedetto del Tronto o direttmente alla GasPlus. (Riego Gambini)