SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Quale futuro per il Parco marino?”. È questa la domanda che pone la Federazione della Sinistra, che con un’interrogazione in Consiglio Provinciale a nome dei consiglieri provinciali Massimo Rossi e Gabriele Illuminati, chiede al Presidente Celani e all’amministrazione provinciale a quali risultati si sia giunti riguardo l’istituzione dell’area.
Un lungo iter amministrativo che ha coinvolto tutti i comuni della costa e che si è concluso nel 2009 con l’elaborazione, da parte del Ministero dell’Ambiente, dello schema definitivo del Decreto istitutivo dell’Area protetta, con relativa perimetrazione e regolamento d’indirizzo. Purtroppo però nel giugno 2010 il decreto istitutivo è stato fermato dall’Amministrazione Celani che, con una delibera di giunta, ha chiesto al Ministero di sospendere l’istituzione con l’intendo di riaprire un confronto con la comunità del territorio ed in particolar modo con le Istituzioni e le categorie economiche coinvolte (pesca, turismo, ecc…) per verificare la esatta fattibilità, allo stato attuale, del Parco Marino.
Dal giugno 2010 ad oggi sono passati più di venti mesi, pertanto, nel Consiglio Provinciale di giovedì 31 maggio, si chiede di sapere dal Presidente della Provincia a che punto è il confronto con il Territorio, quanti e quali incontri sono stati effettuati fino ad oggi, quali sono stati i risultati di questi incontri, ed alla luce di ciò a quali conclusioni è arrivata L’Amministrazione Provinciale sull’istituzione del Parco Marino.
E’ utile sapere che mentre il nostro progetto è fermo, nel resto d’Italia sono stati istituite e rese operative 4 nuove Aree Marine Protette, una in Abruzzo, due in Campania e una in Toscana ed inoltre ci sono altri 17 progetti in tutta Italia che spingono sul Ministero per ottenerne l’istituzione.
Lascia un commento
Chissà se la Redazione oppure il Direttore di questa giornale on line ci informerà circa le risposte del Presidente Celani per il Parco marino. Naturalmente io penso che ci informerà. Visto che i due consiglieri citati comunque almeno penso che per legge dialogano con il Presidente Celani invito ambedue se possibile, a chiedere come sono stati spesi i 45000 euro che la Provincia di Ascoli Piceno ha elargito all’Università Politecnica delle Marche. Come è noto la cifra è annuale ed è stata dichirata alla prima conferenza sul turismo che si è tenuta al teatro Ventidio Basso venerdì 11 maggio corr.anno… Leggi il resto »
Non capisco perché la Federazione della Sinistra a nome dei Consiglieri Massimo Rossi e Gabriele Illuminati chiedono all’attuale Presidente della Provincia e all’Amministrazione Provinciale a quali risultati si sia giunti riguardo l’istituzione dell’area. Ma non avete ancora capito che l’attuale amministrazione non ha ritenuto valido il vostro progetto? Perché l’Amministrazione Celani avrebbe dovuto portare avanti un progetto in cui non crede? Perché l’istituzione del Parco Marino del Piceno non è stata portata a termine dall’Amministrazione Rossi? Non siete stati capaci? Perché? Come mai i limitrofi comuni costieri del vicino Abruzzo si sono ritirati da un simile progetto? Come mai alcuni… Leggi il resto »
Chiedere al Presidente della provincia cosa intenda fare in merito all’ istituzione del parco marino è quanto meno doveroso. Che ci sia una diversa sensibilità nell’ istituzione di tale ente è cosa nota, ma Celani e la sua giunta devono dare risposte chiare in merito a tale progetto, se hanno bloccato l’iter per la sua realizzazione con la motivazione di voler sentire la comunità del territorio piceno, perchè fino adesso non l’ hanno fatto!? non si può continuare a rimandare per poi non decidere niente. Il progetto del parco marino è qualcosa di molto importante per il nostro territorio, porterebbe… Leggi il resto »