Sarebbe cosa molto bella se qualche tifoso marchigiano o abruzzese presente quella sera a Bruxelles volesse essere presente per arricchire la presentazione del libro con una testimonianza diretta di quei momenti

GROTTAMMARE – Una tragedia dimenticata: l’Heysel è lo stadio dove morirono 39 persone, tifosi della Juventus, durante la finale di Coppa dei Campioni del 29 maggio 1985, tra Juve e Liverpool.

Il 3 giugno 2012, a 27 anni di distanza da quella tragedia, l’associazione culturale Blow Up di Grottammare ha organizzato la presentazione del libro “Heysel, 29 maggio 1985, prove di memoria”, scritto dal giornalista Emilio Targa, vicecaporedattore di Radio Radicale. L’appuntamento è alla sala Kursaal alle ore 21:15, con Tommaso La Selva (critico cinematografico e membro di Blow Up) e Pier Paolo Flammini (giornalista di Riviera Oggi). L’ingresso è gratuito.

Il libro di Targia è un viaggio a ritroso, attraverso testimonianza dei sopravvissuti, dei tifosi presenti quella sera allo stadio, dei familiari dei morti. Ma anche la ricostruzione sistematica degli avvenimenti attraverso i lanci di agenzia, gli articoli dei giornali, le immediate reazioni.

Tra la follia ubriaca degli hoolingans inglesi, la disorganizzazione della polizia belga, la fatiscenza dell’impianto, l’obbligo impartito dall’Uefa di giocare la partita, l’esultanza al gol di Platini, non si sa quanto cosciente (“Quando al circo cade il trapezista, entrano i clown” disse poi il francese in riferimento a quella partita), l’oblio della Juve riscattato di recente da una “Sala della Memoria” nel nuovo stadio, il rapporto controverso con quella Coppa, che molti volevano restituire, altri listare a lutto.

Un libro intenso, crudo. Un viaggio nel tempo nella pagina più nera e più vergognosa del calcio italiano e internazionale, addirittura inneggiata da alcuni squilibrati negli stadi italiani.

Di seguito i nomi (tra parentesi l’età) dei 39 morti:

Le vittime della strage:
Rocco Acerra (29)
Bruno Balli (50)
Alfons Bos
Giancarlo Bruschera (21)
Andrea Casula (11)
Giovanni Casula (44)
Nino Cerrullo (24)
Willy Chielens
Giuseppina Conti (17)
Dirk Daenecky
Dionisio Fabbro (51)
Jaques François
Eugenio Gagliano (35)
Francesco Galli (25)
Giancarlo Gonnelli (20)
Alberto Guarini (21)
Giovacchino Landini (50)
Roberto Lorentini (31)
Barbara Lusci (58)
Franco Martelli (46)
Loris Messore (28)
Gianni Mastrolaco (20)
Sergio Bastino Mazzino (38)
Luciano Rocco Papaluca (38)
Luigi Pidone (31)
Benito Pistolato (50)
Patrick Radcliffe
Domenico Ragazzi (44)
Antonio Ragnanese (29)
Claude Robert
Mario Ronchi (43)
Domenico Russo (28)
Tarcisio Salvi (49)
Gianfranco Sarto (47)
Amedeo Giuseppe Spolaore (55)
Mario Spanu (41)
Tarcisio Venturin (23)
Jean Michel Walla
Claudio Zavaroni (28)