Visite gratuite presso l’Ambulatorio di Endocrinologia, ed un Convegno per porre l’attenzione sull’importanza medica e sociale delle malattie della tiroide e della profilassi iodica quale mezzo di prevenzione.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 23 maggio 2012 si celebra la Giornata Mondiale della Tiroide (“Thyroid Awareness Day”) promossa dalle principali Associazioni Scientifiche di tutto il mondo e in Italia dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), e dal Comitato Associazione Pazienti Endocrini (CAPE).
Scopo della iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.
Il tema conduttore è “La Tiroide è Donna – La Tiroide e la Gravidanza” per sottolineare che sono le donne ad essere le più colpite dalle malattie della tiroide e che è importante assicurare un corretto funzionamento di questa ghiandola durante la gravidanza, per scongiurare conseguenze negative sullo sviluppo neuropsichico del bambino.
L’Asur Marche ZT 12, non poteva che accogliere positivamente questa iniziativa, aderendo con due eventi:

Martedì 22 e mercoledì 23 maggio, l’Ambulatorio di Endocrinologia, al terzo piano Ospedale Civile di San Benedetto, sarà aperto gratuitamente, dalle ore 8 alle ore 13, alle donne in gravidanza e alle donne in età fertile che stanno programmando una gravidanza, per una valutazione del rischio di patologia tiroidea.

Domenica 27 maggio invece, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto si svolgerà un incontro aperto a tutta la popolazione, ma in particolar modo alla popolazione femminile, sull’importanza della iodoprofilassi e dello screening precoce delle malattie tiroidee, e l’importanza di una normale funzione tiroidea per il regolare decorso della gravidanza.