SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lisbona, Berlino, Oslo, Bruxelles, Roma e la Riviera delle Palme. Il “Brevevita” punta in alto e presenta per martedì 22 maggio, presso il locale Geko, in Via dei Tigli, il concerto dell’anno. A esibirsi sarà la band Statunitense nata negli anni novanta, gli Spain. Senza dubbio si tratta del più importante concerto di musica indie rock mai programmato a San Benedetto.

Gli Spain, fondati a Los Angeles nel 1993 da Josh Haden (figlio del mitico contrabbassista jazz Charlie),  producono subito un esordio discografico che passerà alla storia come uno dei più grossi capolavori indie-rock di tutti i tempi: “The Blue Moods of Spain” (1995), un misto di Elvis Presley rallentato, struggenti melodie di basso oscuro, con una disarmante voce maschile. Lo chiamano “slowcore”(il movimento musicale che si sviluppò sulla west coast americana negli anni 90’ in parallelo e forse anche in antitesi al grunge di Kurt Cobain) una sorta di punk hardcore alla rovescia.

Pubblicano altri due dischi più tardi; “She Haunts my Dreams” nel 1998 e “I Believe nel 2001. Nel 2003 esce “Spirituals”, un best of che racchiude le canzoni di maggior successo della band.

Ora, a maggio 2012, a distanza di undici anni e dopo varie vicissitudini in cui il leader assoluto Josh Haden (bassista, compositore e cantante) sostituisce tutti i membri della band, gli Spain sfornano il quarto e inaspettato disco: “The Soul of Spain, a scanso da ogni autocelebrazione, anzi, si presenta al pubblico con una band ispirata e con il suo stile inconfondibile: classe ed eleganza, fuori dalle mode e sopra le parti.

La band intraprende un Tour Europeo che prevede solo due tappe italiane: Roma e San Benedetto del Tronto. Un’occasione più unica che rara per ammirarli dal vivo.

Prevendite: su www.brevevita.com al Brevevita, al Geko di San Benedetto del Tronto, da Nuovi Orizzonti a San Benedetto del Tronto, alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, da Amadeus Dischi a Porto San Giorgio e da Discover Srl a Pescara. Evento Facebook: www.facebook.com/events/380567678662062
Per info: 347 8672369

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 220 volte, 1 oggi)