SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande partecipazione alla presentazione della città di San Benedetto del Tronto e di tutto il territorio marchigiano svoltasi giovedì 17 maggio nella “Crystal ballroom” del Grand Hotel Alchymist di Praga. L’iniziativa, organizzata dalla Confcommercio di San Benedetto, ha visto intervenire il presidente dell’associazione dei commercianti Fausto Calabresi, l’assessore al turismo di San Benedetto Margherita Sorge e il dirigente del settore Turismo della Regione Marche Pietro Talarico.

In platea circa cinquanta dei maggiori “tour operator” giunti da tutta la Repubblica Ceca che hanno manifestato molta curiosità per le specialità e le bellezze del nostro territorio: non a caso, il turismo ceco rappresenta una fetta dominante delle presenze. In particolare, gli operatori hanno molto apprezzato la composizione dei pacchetti turistici e gli incentivi che la Regione ha previsto per i gruppi che provengono dall’estero. Diverse agenzie hanno infatti già richiesto la modulistica e preso i primi contatti per future collaborazioni.

Dopo la convention i partecipanti hanno potuto assaporare i sapori della nostra cucina grazie ad un ricco buffet preparato dallo chef Pietro Felicetti del ristorante “Il grillo” di Acquaviva Picena. Per il presidente Calabresi, “la presentazione ha avuto un notevole successo perché gli operatori non si sono limitati ad ascoltare ma hanno interagito ponendo molte domande pertinenti sugli argomenti trattati”.

“Il mercato turistico della Repubblica Ceca – ha aggiunto l’assessore Sorge – si conferma essere molto interessato all’offerta della nostra città e l’impegno che stiamo profondendo in questa direzione darà certamente risultati importanti. Quella di oggi è stata forse la prima occasione per lanciare anche a livello internazionale la giornata del turista. Ringrazio la Confcommercio per l’azione di promozione che dedica da oltre 20 anni a questo mercato”.

In mattinata la delegazione picena (composta anche dal docente dell’Istituto Alberghiero  Walter Di Matteo, dalla direttrice della Confcommercio Maria Angellotti con il suo collaboratore Fabrizio Capriotti e dal funzionario del comune Mauro Alfonsi) è stata ricevuta dall’ambasciatore italiano in Repubblica Ceca Pasquale D’Avino.