COLONNELLA – Doppia tappa a Colonnella per il camper rosa della Asl di Teramo. Il mezzo, attrezzato con un ecografo, prosegue il tour nei Comuni teramani: giovedì 17 maggio e sabato 19 un’equipe medica dell’ospedale di Teramo sarà in piazza del Popolo dalle 9 alle 14, a disposizione delle donne che si prenoteranno per una visita gratuita. L’iniziativa rientra in quella più vasta e articolata dello screening della mammella, voluto dalla Asl di Teramo, per intensificare sul territorio le attività di prevenzione contro il tumore al seno.

“Il camper rosa ha avuto finora un notevole successo nelle tappe che ha effettuato – ha spiegato Desiree Del Giovine, presidente della Cpo provinciale, partner dell’iniziativa – . Sono numerose le donne che si presentano per sottoporsi allo screening gratuito, e talvolta non si riesce ad effettuare tutte le visite prenotate”.

Nella giornata di giovedì 17 all’interno del camper sarà possibile effettuare pap-test gratuiti, mentre sabato 19 saranno effettuati l’ecografia al seno e la visita medica con l’equipe del Percorso Senologico dell’ospedale di Teramo (diretta dal dottor Maurizio Brucchi). Ci si può prenotare a partire dalle ore 9 presso gli operatori che saranno presenti in piazza del Popolo a Colonnella. Circa 35 le visite che vengono effettuate in ogni tappa del camper, ma chi si prenota ed eventualmente non riesce ad essere visitato in giornata, potrà successivamente recarsi presso i Distretti Sanitari di Base sul territorio (il Percorso Senologico sarà attivato a breve a Villa Rosa, nell’ambito del potenziamento delle strutture sanitarie previsto dalla Asl di Teramo).

Nei prossimi giorni il camper rosa farà tappa a Tortoreto (il 25 maggio) dove sarà possibile prenotarsi per il pap-test, e a Sant’Egidio alla Vibrata (il 26 maggio) per lo screening senologico.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 247 volte, 1 oggi)