GROTTAMMARE – Forse oggi è fuori moda, ma molti di noi, quelli della scorsa generazione erano soliti barcamenarsi tra mille figurine, specie i doppioni, sempre disponibili in caso di scambi clandestini. Il comune di Grottammare ha presentato a tal proposito un vero e proprio album di figurine nella mattinata del 15 maggio alla presenza dell’assessore allo Sport Stefano Troli e al sindaco Luigi Merli.

Si tratta, infatti, di ben due album contenenti complessivamente 930 spazi per figurine adesive. Suddivise per squadra di appartenenza ed eventuale categoria, gli album una volta completati riproporranno la realtà 2011/2012 di undici associazioni sportive cittadine, ovvero quelle che hanno aderito: Grottammare Calcio 1899, Asd On Line, Grottammare volley, Asd Grottammare Skating, Bocciofila Grottammare (presenti nell’album nr.1) e Gagliarda Sambenedettese Asd, Circolo Tennis Beretti, Asd Junior Basket Club, Union Fortitudo Basket, Asd Diavoli rosso blu, Asd G.M.D. Grottammare 89 (presenti nell’album nr. 2).

“Un progetto – ha affermato il sindaco Merli – di visibilità per le tante associazioni attive della nostra città, oltre che di memoria storica. Sono certo che il valore di un documento del genere sarà apprezzato negli anni a venire. Dico sempre che lo sport deve insegnare a perdere ma è pur vero che anche le gratificazioni contano”.
Il progetto è partito nell’autunno dello scorso anno e già da una settimana è possibile trovare il nuovo contenitore di adesivi nella cittadina grottammarese.

Intervenuto anche l’assessore Troli: “L’album è in circolazione da una settimana e a Grottammare non si parla d’altro. Sono stati necessari due album per la larga partecipazione che l’iniziativa ha riscontrato. E’ un progetto che avevo visto realizzare in un comune del Maceratese qualche anno fa e quando ci si è presentata l’occasione, l’abbiamo subito proposta alle associazioni sportive”.

L’album al costo di 3 euro e le figurine al costo di 0,60 euro disponibili presso l’edicola di Marco Castori (piazza Fazzini), cartolibreria Urania Due (via Leopardi), Tabaccheria Vagnoni (corso Mazzini).