MASSIGNANO – L’associazione “Chi Mangia la Foglia!” presenta un altro appuntamento con il suo succulento e ricercato progetto de “La cucina degli Orti”. L’appuntamento con “Le taccole e il mare” sarà presso l’Hotel ristorante “Rivamare” di Marina di Massignano – Statale 16. La cena a tema avrà inizio alle ore 20:30 e avrà come fulcro centrale l’agglomerato di sapori che caratterizzano il vicino entroterra e l’amato mare Adriatico.

Il Circuito “La Cucina degli Orti intende promuovere e favorire una nuova consapevolezza del consumatore, verso quei prodotti dell’agricoltura vicina a casa nostra con basso impatto ambientale, a chilometro zero e con la riscoperta di colture che, purtroppo, non hanno più una forte produzione, ma si limitano al solo consumo familiare. La Cucina degli Orti riscopre e ha l’obiettivo di riscoprire l’anima più autentica del territorio Piceno e Fermano.

Proprio perché l’orto era la dispensa della famiglia, a Massignano è stata favorita la semina delle Taccole (detto anche pisello mangiatutto) oramai di scarsa produzione, con l’intento futuro e presente di raccogliere il prodotto in primavera e favorire, attraverso la ristorazione locale, la creazione e il recupero di ricette tradizionali. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Massignano la Provincia di Ascoli Pieno e la provincia di Fermo.

Ecco il ricco e ricercato Menù della serata.
Aperitivo: finger food
Antipasti: Flan di zucchine e taccole e filetto di spigola in bellavista con aspic di taccole
Primo piatto: Fusilli di grano duro biologico (senatore cappelli) con crema di fave e taccole
Secondo piatto: Guazzetto di pescatrice su crostone casareccio
Dolce: Mousse di cioccolato aromatizzata alla menta
Degustazione di Vini: Az. Agr. Biologica Centanni – Cantina Illuminati La Vite Maritata – Az. Agr. Germani
Carta del Pane: forniture dalla Forneria Tassotti di Cupra Marittima
Il prezzo di Circuito Cena è di 22 euro. Per info e prenotazioni: 0735.777211 – 0735.778015

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 144 volte, 1 oggi)