SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per festeggiare i 150 anni del Club Alpino Italiano che ricorrono nel 2013, dieci Sezioni e Sottosezioni CAI di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio (Amatrice, Antrodoco, Ascoli Piceno, L’Aquila, Leonessa, Monterotondo, Rieti, Roma, San Benedetto del Tronto e Spoleto) hanno definito il progetto denominato “CAI 150° – Salaria: Quattro regioni senza confini” mirato alla valorizzazione della fascia appenninica intorno all’antica via Salaria e al più longevo confine di stato preunitario.

L’avvio del progetto è previsto già nel 2012 con un programma di escursioni congiunte organizzate da ciascuna sezione su percorsi paralleli e trasversali alla Salaria e mentre l’epilogo avverrà nel 2013 con la percorrenza di due grandi itinerari escursionistici dall’Adriatico al Tirreno e da Spoleto a L’Aquila e con la presentazione della guida escursionistica della Salaria, comprendente itinerari a piedi e in mountain bike.

l’itinerario è un tranquillo anello da Cagnano di Acquasanta per Valledacqua da cui si potrà ammirare l’omonima Abazia di Valledacqua, Castel di Luco con dalla caratteristica architettura, percorrendo un breve tratto dell’antica Salaria si raggiunge Paggese con le sue “finestre parlanti”, con ritorno a Cagnano.

L’intero percorso si svolgerà su sentieri ampi e comodi, con un dislivello totale di circa 400m ed una durata complessiva prevista di circa 5 ore. A conclusione dell’escursione (facoltativo) si potrà continuare la manifestazione partecipando alla “spaghettata” nella piazzetta di Cagnano (l’importo, comprensivo della quota di partecipazione, è pari a € 10,00 per i soci e € 15,00 per i non soci).

La partenza è fissata, con auto propria, presso la sede CAI per le ore 7.00 e presso l’edicola a nord di via val Tiberina (zona Agraria-PdA) per le ore 7.15; il ritrovo per l’inizio dell’escursione è a Cagnano (presso il campo di calcio) per le ore 8.00.

Per confermare la propria partecipazione è possibile rivolgersi presso la sede del CAI (via Firenze,3 – zona Ischia 2 – Grottammare) al venerdì dalle ore 21,30 alle ore 23 oppure agli accompagnatori indicati nel programma e nel sito web www.caisanbenedettodeltronto.it .

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 219 volte, 1 oggi)