SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 28 aprile, presso il Teatro Serpente Aureo, si e’ svolto lo spettacolo musicale del progetto di musicoterapia, previsto dal piano di offerta formativa dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Offida, atto a favorire la comunicazione, l’apprendimento e la motricità, soprattutto negli alunni con bisogni educativi speciali.

Il progetto ha coinvolto la classe seconda tempo normale che ha presentato la fiaba sonora del fratelli Grimm ”I musicanti di Brema” e la classe terza tempo pieno, che ha presentato la storia dei suoni e delle danze. L’attuazione del progetto e’ stata possibile grazie alla collaborazione dell’Istituzione Musicale Sieber, che ha messo a disposizione l’esperienza e la professionalità della professoressa Donatella Cantagallo curatrice sia delle lezioni in classe che dello spettacolo finale.

Tutti gli alunni, si sono esibiti egregiamente suonando gli strumentini ritmici tramite la lettura ritmica di uno spartito, con disinvoltura e divertimento. Lo spettacolo e’ stato ricco di emozioni ed ha riscosso un grande successo di pubblico. Ad impreziosire l’evento, sono intervenuti i ballerini Sara Ciotti ed Alessandro Funari, campioni regionali di danze standard della scuola di ballo Affinity Dance di Comunanza dei maestri Marinangeli e Giustazzi. Con la loro bravura ed eleganza, hanno danzato sulle note del valzer lento e del tango, accompagnati dagli strumentini suonati dagli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Offida.