MARTINSICURO – Oltre 150 vignette satiriche in poco più di un mese, circa 2000 accessi unici giornalieri e 550 amici su Facebook. Sono i numeri di Martin Satira, il blog che dallo scorso 27 marzo ha fatto capolino sul web e sta raccontando la campagna elettorale di Martinsicuro a suon di caricature e fotomontaggi. Una maniera del tutto nuova ed insolita di fotografare la politica locale, che riesce a strappare sorrisi anche sui temi più spinosi, e che per questo da più parti è stata definita come “la vera novità della campagna elettorale 2012 a Martinsicuro”.

Nelle ultime settimane al centro delle attenzioni degli autori (che si firmano “il gatto e la volpe”) non potevano non esserci i 4 candidati sindaco e i candidati consiglieri delle rispettive liste.

E così, tra un Buonaspeme perennemente in bicicletta che si districa tra spremute di partiti e siepi da potare, e un Camaioni che dispensa benedizioni in abito talare e che si mostra amico dei Gatti, tra un Francesco Tommolini che esterna la propria passione per le salsicce tra un comizio e l’altro, e un Vagnoni che si affanna tra ombre passate e Tommolini (Alduino) recenti, si inserisce anche il variegato parterre di candidati consiglieri, presentati e rappresentati nelle loro peculiarità e caratteristiche.

“Vogliamo far sorridere e nel contempo riflettere ” si legge sulla pagina Facebook di Martin Satira. Sorrisi però non sempre scontati, dato che si parla anche di “pressioni” ricevute per alcune vignette pubblicate ed evidentemente non gradite dai diretti interessati. Pressioni che hanno indotto gli autori a rilanciare e ad alzare il tiro: “abbiamo in archivio vignette e fotomontaggi da brivido – affermano – che non abbiamo postato finora per il loro alto contenuto provocatorio, ma chissà che in futuro non vedano la luce”.

Ma gli incontenibili “gatto e volpe” non si limitano a produrre un gran quantitativo di vignette, (segno che la politica martinsicurese, sempre in fermento, è prodiga di spunti), ma hanno lanciato la scorsa settimana anche una campagna contro l’astensionismo.

Tra le iniziative, l’affissione nel cuore della notte di locandine di sensibilizzazione nelle sedi delle 4 liste, e l’appello ai sostenitori del blog a promuovere la partecipazione al voto il 6 e 7 maggio. E mentre la campagna elettorale volge ormai al termine, “il gatto e la volpe” ribadiscono la volontà di proseguire anche dopo le elezioni nel raccontare la vita politico amministrativa di Martinsicuro a colpi di satira, ma non più nascondendosi dietro l’anonimato, bensì a volto scoperto. Sabato 5 maggio è prevista una conferenza stampa alle 18 presso il bar dello Sport, con gli autori che si presenteranno al pubblico. Per l’occasione è stato anche stampato un libro con le vignette della campagna elettorale 2012 di Martinsicuro. E dopo l’annuncio, fioccano su Facebook i commenti entusiastici di partecipazione alla serata e le prenotazioni delle copie.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 704 volte, 1 oggi)