RIPATRANSONE – Una sola ospite, Barbara Bassetti, candidata sindaco per “Uniti per Ripa”, alla diretta video di YouRiviera speciale elezioni dedicata a Ripatransone che si è svolta il 3 maggio scorso.

Remo Bruni, candidato invece per la lista di centrosinistra “Progetto Città“, non si è presentato all’incontro: “Non parteciperò a nessun confronto elettorale -ci ha spiegato – sono disponibile a delle interviste ma non ad un confronto”.

Non capiamo il perché di tale scelta, dato che il confronto è il sale della democrazia. Nessuno naturalmente può essere obbligato a partecipare ad incontri, ma a nostro parere non è questo il modo migliore per avvicinarsi ad un voto amministrativo per di più in realtà cittadine di ridotte dimensioni in termine di popolazione. Ma probabilmente sbagliamo noi.

Ci è già accaduto, un anno fa, quando a Colonnella Augusto Di Stanislao si rifiutò di partecipare ad un incontro, per cui fummo costretti ad ospitare soltanto Leandro Pollastrelli, poi vincente. Potrebbe accadere qualcosa di simile ad Acquaviva dove alcuni dei quattro candidati sembra abbiano difficoltà ad accogliere il nostro invito.

Una mancata partecipazione volontaria non può impedire lo svolgimento del mestiere del giornalismo, specie a ridosso delle elezioni: la democrazia è informazione.

In studio Emanuela Voltattorni e Pier Paolo Flammini.