MASSIGNANO – La tradizione Marchigiana in tavola. L’associazione Chi Mangia la Foglia! presenta l’apertura del Circuito degli Orti 2012 previsto per sabato 14 aprile. Dalle ore 9, presso la sala Consiliare del Comune di Massignano, si terrà un incontro didattico formativo intitolato “Mangiare Sano per Vivere Meglio”. Interverrà il sindaco Marino Mecozzi accompagnato dall’assessore all’Ambiente Sabina Ciarrocchi, il coordinatore interprovinciale Circuiti, Noris Rocchi, l’assessore Provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani, la dottoressa e nutrizionista Simonetta Olivieri e il vice presidente Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) Enzo Malavolta.

Durante la mattinata saranno proiettati video sull’agricoltura e sul biologico e parteciperanno anche alcune classi della scuola di Massignano.

Nel pomeriggio sarà poi possibile visitare il Museo dei fischietti, delle pipe e della terracotta popolare. Aperto anche il Museo Parrocchiale San Giacomo Maggiore, che raccoglie preziosissime opere d’oreficeria, tra cui un ostensorio d’argento dell’Antonelli del diciottesimo secolo e la “Vergine adorante il Bambino” di Vittore Crivelli, uno dei maestri del Rinascimento.

La giornata si concluderà con la cena a tema al ristorante Villa Aniana di Massignano alle ore 20:30

Il menu della serata al costo di 22 euro comprenderà diverse tipicità.

Aperitivo di benvenuto con le immancabili taccole pastellate e sfizi vari
Antipasto:orzo perlato in insalata con pomodorino e carciofi con pancetta croccante. Due primi piatti
Primi: Rotolo di pasta fine con porri taccole e robiola e mezze maniche al farro bio con magro di maiale pecorino taccole e agretti
Secondi: Coscio di tacchinella farcito con pistacchi e funghi accompagnato con millefoglie di melanzane e insalata fantasia
Infine dolce della casa

Per la prenotazione è possibile contattare il ristorante Villa Aniana al numero: 0735 72183