COLONNELLA – Sala Flaiano gremita sabato 7 aprile per la presentazione del libro “Ivan il Terribile” di Alcide Pierantozzi. L’evento è stato organizzato dal comitato “Colonnella 2020” in collaborazione con La Bibliofila di San Benedetto e con la partecipazione di Filippo Massacci, fondatore del blog letterario “Leggere54”.

“Quasi un anno fa Alcide aveva promesso a noi e alla cittadinanza che sarebbe tornato nel suo paese natale non appena fosse stato pronto il suo ultimo lavoro: promessa mantenuta”. Così il presidente del Comitato, Valentina Sabatucci, ha ringraziato lo scrittore per la sua partecipazione alla serata. “Alcide rappresenta la punta di diamante della nostra realtà – ha aggiunto – e deve essere per noi ragazzi un esempio, per l’intera comunità, un onore”

Il colloquio tra Filippo Massacci e Alcide Pierantozzi ha affascinato e avvicinato il numeroso pubblico presente in sala all’ultimo libro dello scrittore, “Ivan il Terribile”. Durante la serata, infatti, gli ospiti hanno analizzato i protagonisti dell’opera, confrontando in più occasioni questo lavoro con i precedenti  (“Uno in diviso” e “L’uomo e il suo amore”), sottolineando di volta in volta le difficoltà incontrate dall’autore nel relazionarsi e nel raccontare una realtà, quella degli adolescenti di oggi, lontana dalla sua, e le conseguenti  novità stilistiche introdotte. Il giovane scrittore inoltre ha letto un passaggio del  suo libro e, tramite il comitato, ha voluto donare alcune copie di “Ivan il Terribile” alla Biblioteca Comunale di Colonnella.
Le prossime iniziative del comitato Colonnella 2020, peraltro presentate nella serata di sabato, saranno l’organizzazione del pullman per il Concerto del 1° maggio a Roma, in piazza S. Giovanni in Laterano, la realizzazione della “Giornata del Libro”, che vedrà coinvolto nuovamente Alcide Pierantozzi, ed infine la promozione della Consulta giovanile, come strumento di partecipazione dei giovani nell’amministrazione del paese.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 451 volte, 1 oggi)