GROTTAMMARE- La 29a Giornata dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 7 successi (di cui 1 esterno) e 2 pareggi (di cui 1 a reti bianche); 23 le reti messe a segno in questo 29° turno.

Risultati e marcatori della 29a Giornata (12a di Ritorno) di domenica 25 marzo (si doveva giocare l’11 marzo) 2012:
Belvederese-Fermana 1-1 (62’Cudini [F], 75′ Lucesoli [B]) ; Cingolana-Biagio Nazzaro 0-0 ; Corridonia-Cagliese 2-1 (40’ Bugiolacchi, 47’ p.t. Okere, 90’ Gentili [Ca]); Elpidiense Cascinare-Fortitudo Fabriano 3-2 (2’Fabrizi , 27’ Bonsignore [F.F.], 35’ Caselli [F.F.], 90’ Amadio, 92′ Bracciotti) ; Forsempronese-Atletico Truentina 2-1 (26′ Ruggeri, 46′[1’del 2°T.] Cecchini,76’Tassotti [A.T.]); Grottammare-Urbania 1-0 (69′ Nardini) ; Maceratese-Real Montecchio 4-1 (36′ Rosi , 62′ Cacciatore su rigore, 67′ ed 82′ Orta , 86′ De Luca [R.M.]); Montegranaro-Tolentino 1-2 (67’ Lalli [M], 73′ e 94’ Melchiorri) ; Vigor Senigallia-Monturanese 1-0 (19’Simoncelli) .
CLASSIFICA: Maceratese e Tolentino 60, Fermana 56, Grottammare 48 , Vigor Senigallia 47, Urbania 46, Corridonia 40, Cingolana 39, Cagliese 38, Biagio Nazzaro Chiaravalle ed Elpidiense Cascinare (###) 35, Forsempronese e Monturanese 34 , Montegranaro 32 , Atletico Truentina e Belvederese 29, Fortitudo Fabriano 17, Real Montecchio ^ 2 .
###= 3 punti di penalizzazione
^= Real Montecchio aritmeticamente retrocesso da 2 giornate.
Prossimo turno, 26a Giornata (9a di ritorno) di giovedì 29 marzo (si doveva giocare il 19 febbraio) 2012 ore 16:
Atletico Truentina-Corridonia [ore 16]-(All’andata 0-3) ; Biagio Nazzaro Chiaravalle-Fermana [Posticipo ore 18:15]-(all’andata 0-2) ; Cagliese-Grottammare [ore 16]-(all’andata 1-0); Cingolana-Maceratese [Posticipo ore 20:30]-(all’andata 0-1) ; Fortitudo Fabriano-Montegranaro [ore 16]-(all’andata 0-1); Monturanese-Forsempronese [Posticipo ore 20:30]-(all’andata 2-0) ; Real Montecchio-Elpidiense Cascinare [Posticipo ore 20:30]-(all’andata 0-2) ; Tolentino-Vigor Senigallia [Posticipo ore 20:30]-(all’andata 0-1) ; Urbania-Belvederese [ore 16]-(all’andata 1-0).
All’andata al Pirani è finita 0-1 (79′ Cencioni ) per la Cagliese . L’ultima volta che le 2 squadre si sono affrontate al Comunale di Cagli risale alla stagione 2006/07 in Serie D e finì 1-1 ( 48′ Prosia [C], 92′ Vergari [G])

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri c’è Federico Melchiorri del Tolentino con 18 gol (2 rigori trasformati). Segue Pagliardini dell’Urbania con 16 reti . Completa attuale podio Simoncelli della Vigor Senigallia con 15 centri. A seguire Adami della Cingolana con 14 gol . Poi troviamo Cinotti della Forsempronese con 13 centri. A seguire Bettini della Fermana e Ludovisi del Grottammare con 12 reti ciascuno. Seguono Okere del Corridonia ed il brasiliano Rosi della Maceratese con 11 gol a testa. Poi troviamo Cacciatore della Maceratese, Coppa della Vigor Senigallia e Cossa della Cagliese con 10 reti ciascuno. Seguono Bugiolacchi del Corridonia, Cabello della Cagliese, Cerbone della Monturanese e Tonici della Biagio Nazzaro con 9 gol a testa. Dietro di loro ci sono Iachini del Grottammare e Rolon della Belvederese con 8 reti ciascuno . Seguono Giannandrea ed il francese Trudo dell’Elpidiense Cascinare, Mariani e Paris della Fermana, Nardini del Grottammare e Paolo Angelini (3 con la maglia del Montegranaro e 4 con quella del Tolentino) con 7 centri a testa. Dietro di loro c’è Iommi del Tolentino con 6 gol ciascuno.
Alle loro spalle ci sono Bonsignore della Fortitudo Fabriano, Luca Braccioni (tutti su rigore) e Tassi dell’Urbania, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Carboni ed Orta della Maceratese, Iacoponi del Tolentino, Lalli del Montegranaro, Marinangeli della Belvederese, Pesaresi della Vigor Senigallia, Sbarbati della Cingolana, Biagini (3 con la maglia della Cagliese e 2 con quella del Montegranaro) e Marani (3 con la maglia del Tolentino e 2 con quella della Belvederese) con 5 reti a testa . Seguono Badioli del Real Montecchio, Jachetta della Fortitudo Fabriano, Cecchini della Forsempronese, Piergallini della Maceratese, Rondina della Monturanese, Alessandro Rossi del Montegranaro e De Marco (2 con la maglia della Maceratese e 2 con quella dell’Atletico Truentina) con 4 gol ciascuno.
Poi troviamo Emiliano Bartoli, Gentili e Serafini della Cagliese, Bassotti e Lucesoli della Belvederese, Battaglia e Vitali della Biagio Nazzaro, Belkaid e Fiori della Forsempronese, Ben Djemia della Cingolana, Cacciatori dell’Atletico Truentina, Luca Cantarini del Tolentino, Cozzi e Raffaeli della Monturanese, Eliczietta, Giandomenico della Maceratese, Mounssif Zohir dell’Urbania, Raffaeli del Corridonia, Sanda del Montegranaro, Romanski (1 con la maglia della Maceratese e 2 con quella del Tolentino) e Tartabini (2 con la maglia del Corridonia ed uno con quella del Tolentino) con 3 centri a testa.
Dietro di loro Davide Bartoli, Bianchi della Cagliese, Bertinelli e Giacomi del Real Montecchio, Biancucci e Russo della Maceratese, Biondi e Rosetti della Fortitudo Fabriano, Borgognoni, Domenichetti e Ramadori della Biagio Nazzaro, Bosoni del Montegranaro, Candelaresi, Carboni, Ruggeri e Savelli della Vigor Senigallia , Cesani e Ze Peres del Grottammare, D’Addazio, Alessandro Gigli e Giuliani della Cingolana, D’Angelo e Parlato della Fermana, Fabrizi e Marasca dell’Elpidiense Cascinare, Andrea Fraternali dell’Urbania, Francesco Giorgini, Luchetti ed Andrea Marcolini della Forsempronese, Nerpiti e Pomiro del Corridonia , Sabbatini del Tolentino, Serafini della Belvederese, Tassotti e Giorgio Valentini dell’Atletico Truentina, Carbonari (1 con la maglia dell’Urbania ed un altro con quella della Belvederese) a quota 2 gol.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO:
POSITIVE:
Non vi sono più squadre imbattute: ne in senso assoluto, ne in casa e ne in trasferta.
La più lunga serie positiva stagionale ma anche la miglior striscia positiva in corso è quella del Tolentino con 18 risultati utili consecutivi (13 vittorie e 5 pareggi).
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Maceratese con 7 successi consecutivi .
Non subisce gol da più partite: Cingolana (311 minuti complessivi) da 3 gare consecutive.
Miglior attacco: Maceratese con 51 reti all’attivo segnate con 13 diversi giocatori: Biancucci (2), Cacciatore (10), Valerio Carboni (5), Cucco (1), De Marco (2-poi passato all’Atletico Truentina), Donzelli (1), Eliczietta (3), Giandomenico (3), Orta (5), Piergallini (4), Romanski (1-poi passato al Tolentino), Rosi (11) e Russo (2). Ai 13 marcatori biancorossi va aggiunta l’autorete di Montesi (Belvederese).
Miglior difesa: Fermana con 16 sole reti subite .
Migliore differenza reti :Maceratese con un + 32 (51-19).
Maggior numero di vittorie: Maceratese e Tolentino con 18 successi a testa.
Maggior numero di pareggi: Biagio Nazzaro, Elpidiense Cascinare e Montegranaro con 11 pari a testa.
Minor numero di sconfitte: Fermana , Maceratese e Tolentino con 4 ko a testa.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Maceratese con 35 (11 successi , 2 pareggi e 2 ko).
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è il Tolentino con 35 (11 successi , 2 pareggi e 2 ko ) .
Le squadre con meno espulsioni (di giocatori) sono Cingolana, Elpidiense Cascinare, Grottammare e Vigor Senigallia con 4 soli cartellini rossi a testa fin qui rimediati.
La squadra con meno ammonizioni è la Belvederese con 42 cartellini gialli fin qui rimediati .
La squadra finora a segno col maggior numero di giocatori è l’Elpidiense Cascinare con 14 diversi elementi:
Amadio (1), Berdini (1), Simone Bracalente (1), Bracciotti (5), Daniel Cantarini (1), Ciotti (1), Stefano Colella (1), Fabrizi (2), Giannandrea (7), Marasca (2), Mezzanotte (1), Polanco (1), Romagnoli (1) e Trudo (7).
Migliore media inglese: Tolentino con un +6.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : Real Montecchio con 26 ko .
Peggior striscia negativa in corso: Real Montecchio con 20 ko consecutivi .
Minor numero di vittorie: Real Montecchio con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Real Montecchio con 2 .
Peggior difesa: Real Montecchio con 85 reti fin qui incassate.
Peggior attacco: Real Montecchio con 12 reti segnate .
Peggior differenza reti: Real Montecchio con un -73 (12-85).
Non segna da più partite consecutive: Monturanese a secco da 3 gare di fila.
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Real Montecchio a quota 1.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è il Real Montecchio a quota 1.
La squadra con più espulsioni (di giocatori) è il Montegranaro con 12 cartellini rossi fin qui rimediati .
La squadra con più ammonizioni è il Grottammare con 67 cartellini gialli fin qui rimediati.
Peggior media inglese: Real Montecchio con un -54.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 3 squadre (Maceratese,Tolentino e Fermana)del torneo è in testa il Tolentino con 9 punti frutto di 3 successi (2 in casa : 2-1 con la Fermana ed 1-0 con la Maceratese ed 1 fuori: 0-2 a Fermo). Seguono Fermana e Maceratese entrambe a quota 2 .
La formazione di Scarafoni 2 pareggi (entrambi con la Maceratese : 2-2 a Macerata, e 0-0 a Fermo) e 2 ko (entrambi col Tolentino: 2-1 subito in trasferta al Della vittoria e 0-2 interno al Recchioni ).
Mentre la squadra di Di Fabio 2 pareggi (entrambi con la Fermana: 2-2 interno e 0-0 a Fermo) ed un ko (l’1-0 subito a Tolentino).
Si deve ancora giocare la gara di ritorno Maceratese-Tolentino che andrà in scena il 22 aprile per la 31a Giornata (14a di ritorno).

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Vittorie: 13 (Con Elpidiense, Montegranaro, Fortitudo Fabriano, Real Montecchio, Tolentino, Atletico Truentina, Urbania, Corridonia, Cingolana, Monturanese e di nuovo con Real Montecchio, Atletico Truentina ed Urbania).
Pareggi: 9 (Con Cingolana, Monturanese, Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Forsempronese, Elpidiense Cascinare, Montegranaro, Maceratese e Fortitudo Fabriano).
Sconfitte: 6 (Con Maceratese, Cagliese, Fermana, Belvederese, Tolentino e di nuovo con Fermana).
Gol fatti: 34 (15 in casa e 19 in trasferta) con 7 diversi elementi (Matteo Calvaresi [1], Cesani [2], Iachini [8], Ludovisi [12], Nardini [7], Silvestri [1] e Ze Peres [2]). Ai 7 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Benfatto (Maceratese)
Gol subiti: 23 (14 in casa e 9 in trasferta).
Differenza reti: +11 (34-23).
Capocannoniere: Ludovisi con 12 reti.
Punti interni: 21 (su 14 gare casalinghe): 5 successi, 6 pareggi e 3 ko.
Punti esterni: 27 (su 14 gare in trasferta): 8 successi, 3 pareggi e 3 ko.
Espulsioni (di giocatori): 4 (Adamoli, Frinconi, Simoni e Valentini).
Ammonizioni: 67.
Media inglese: -8.

COPPA ITALIA DILETTANTI : Il Tolentino (vincitore a dicembre della Coppa Italia d’Eccellenza Marche battendo 2-1 ai supplementari la Biagio Nazzaro) dopo aver eliminato agli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti i perugini del San Sisto (vincendo la gara d’andata 0-2 in Umbria e pareggiando 0-0 quella di ritorno disputata sul neutro di Caldarola), è stato eliminato ai quarti dove nella gara d’andata aveva battuto di misura (1-0) tra le mura amiche i toscani dello Sporting Pisa (che la scorsa stagione fu eliminato ai quarti della Coppa Italia Dilettanti dall’Ancona 1905 e battuto dalla Vis Pesaro nella doppia finale dei Play Off Nazionali d’Eccellenza) per poi perdere 2-0 la gara di ritorno a San Giuliano Terme (Pisa) .
Risultati andata e ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti:
Verbania-Fersina Perginese 3-0 e 0-0
Tolentino-Sporting Pisa 1-0 e 0-2
SEF Torres-Termoli 2-2 e 0-1
Bisceglie-Soverato Virtus 2-0 e 0-2 poi 5-4 ai rigori
Semifinali del 21 (andata) e 28 marzo (ritorno):
Sporting Pisa-Verbania 4-0
Termoli-Bisceglie 0-1