SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Teatro dell’Olmo ospiterà il poeta Enrico Piergallini, che ricordiamo essere l’assessore alla Cultura di Grottammare. Sabato 24 marzo alle ore 21:30 sarà presentato il suo ultimo libro “Generazioni”.

Lasciamo il commento del testo alle parole del  poeta Eugenio De Signoribus:

Questi versi esprimono una visione del mondo assassinato e in decomposizione, conseguenza della malattia distruttrice dell’uomo: vittima egli stesso della propria miserevole onnipotenza, accanitasi, nei secoli dei secoli, contro l’inerme bellezza degli esseri viventi e della natura. L’ingorgo dei resti, dei relitti, è drammatizzato dallo speculare ingorgo dei testi e della lingua: un lessico necessariamente rigurgitante, spigoloso, ossessivo (con il battito prevalente dell’endecasillabo) come il suono di risacca dopo la tempesta, che sbatte e ribatte volti e affetti senza più memoria, schegge e abbandoni di mezzi senza più storia, senza più mercato. Tutto pare galleggiare o affondare nel ventre della Terra, in un quadro rovinoso, fatto di persone e cose senza più nome. E’ un poema sul tradimento della civiltà”.

Alcuni testi saranno letti da Piergiorgio Cinì, su musiche originali di Mariella Di Giovannantonio e Francesca Virgili, eseguite dal vivo dal Laboratorio Ensemble: Maurizio Croci (clarinetto piccolo), Edoardo Mancini (clarinetto sib), Pierluca Cialoni (clarinetto sib), Federico Paci (corno di bassetto), Simona Mariani (clarinetto basso). Dirige Mariella Di Giovannantonio.

Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione: Laboratorio Teatrale Re Nudo – 0735 582795 – teatriinvisibili@libero.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 396 volte, 1 oggi)