MARTINSICURO – Reading letterario in sala consiliare e spettacoli di operetta nelle scuole. L’appuntamento con la cultura a Martinsicuro è domenica 18 marzo alle ore 18 in sala consiliare con il reading “Allunaggio di un immigrato innamorato”, alla presenza dello scrittore Mihai Mircea Butcovan.

Il romanzo è il racconto di un osservatore acuto e brillante, disincantato e ironico. Mentre legge tutta d’un fiato la storia d’amore tra l’immigrato romeno e la bellissima Daisy, brianzola e per di più leghista militante, il lettore non può fare a meno di sottolineare gli aforismi e i giochi di parole e vorrebbe ricordare ogni parola, per guardare il mondo con l’inconfondibile, sottile e pungente sarcasmo di Butcovan e imparare da lui a far ridere parlando di cose serie.

Ad interpretare il protagonista del romanzo sarà Marco Cassini. Formatosi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Marco Cassini è uno degli attori emergenti nel panorama cinematografico italiano. Dopo aver lavorato negli Stati Uniti con il regista David Warren, ha affiancato al lavoro in teatro l’interpretazione di ruoli significativi in alcune tra le più note fiction italiane, come “Don Matteo”, “Un medico in famiglia” e “Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto.

A partire da lunedì 19 marzo si tiene, nelle scuole materne, elementari e medie della provincia di Teramo, la rassegna di spettacolo “Musica e fiabe 2012” dell’associazione Haydn. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale soprattutto tra i bambini e i ragazzi e di sensibilizzare e coinvolgere le scuole in attività di alto profilo culturale che possano coltivare il pubblico del futuro. Il primo appuntamento della rassegna, sostenuta dalla Fondazione Tercas, si tiene lunedì 19 marzo alle ore 10,30 presso la sala del Buon Pastore di Villa Rosa, con la celebre Opera Buffa “La serva padrona” di Pergolesi. Quattro gli artisti interpreti per lo spettacolo dedicato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari: il soprano Annalisa Di Ciccio (Serpina); il baritono Nicola Ziccardi (Uberto); il mimo Chiara Marangoni (Vespone); la pianista Maestro Sara Torquati, direttrice artistica dello spettacolo e Presidente dell’associazione Haydn.

Gli altri appuntamenti di Musica e Fiabe proseguiranno con “Pinocchio: magia, arte e vita” (24 marzo ad Alba Adriatica, 28 marzo a Roseto degli Abruzzi e 30 marzo a Martinsicuro) in collaborazione con la Compagnia di danza e Musical Feel Good Show di Monteprandone (Ap) diretta da Matteo Rosati, e con “Il Flauto magico” di Mozart, nella versione lirico-teatrale per ragazzi in italiano (27 marzo a Martinsicuro e ad Alba Adriatica, 29 marzo a Cologna Spiaggia).