TERAMO – Sei Comuni teramani (Bisenti, Crognaleto, Martinsicuro, Penna Sant’Andrea, Pietracamela e Valle Castellana) al voto il 6 e 7 maggio per il rinnovo dei Consigli comunali. Le prossime amministrative saranno caratterizzate da alcune novità. Innanzitutto sono stati anticipati al 34mo e al 33mo giorno antecedenti la data di votazione i termini per la presentazione delle liste e delle candidature. Tali termini cadranno pertanto nei giorni di lunedì 2 aprile (dalle ore 08.00 alle ore 20.00) e di martedì 3 aprile (dalle ore 08 alle ore 12.00). Ciò al fine evitare l’apertura degli uffici comunali nei giorni della Pasqua e del Lunedì dell’Angelo, coincidenti con la fase di esame delle liste e delle candidature presentate e della eventuale attività di integrazione documentale.

Per Comuni compresi nella classe demografica fino a 10.000 abitanti (quindi per 5 dei Comuni teramani interessati alle Elezioni) è intervenuta una ulteriore riduzione, rispetto a quanto già previsto dalla legge n. 42/2010, del numero dei componenti degli organi collegiali. Inoltre, con specifico riguardo ai comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti, è prevista la presenza dei soli consiglieri comunali e non più anche quella degli assessori.

Per i comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti (Martinsicuro), invece, continua ad applicarsi, a decorrere dal 2011 in occasione del primo rinnovo del rispettivo consiglio, la riduzione del 20% del numero dei consiglieri comunali e provinciali.

In base alle nuove normative i Comuni teramani che andranno al voto il 6 e 7 maggio (tutti con sistema maggioritario) avranno il prossimo Consiglio comunale costituito da 6 consiglieri e 2 assessori (Bisenti, Crognaleto, Penna Sant’Andrea, Valle Castellana), 6 consiglieri (Pietracamela), 16 consiglieri e 5 assessori (Martinsicuro).

Gli elettori di altro Paese dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali, devono presentare presso il Comune di residenza, entro il termine perentorio di martedì 27 marzo 2012, domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso Comune.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 281 volte, 1 oggi)