TERAMO – Un camper medicalizzato dove poter effettuare visite senologiche gratuite. “La prevenzione è sempre la cura migliore” è il nome dell’iniziativa messa in campo dalla Asl di Teramo in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità, che prenderà il via l’8 marzo da Giulianova in piazza Dalmazia. Un’iniziativa che sarà inaugurata in occasione della festa della donna ma che, poi, proseguirà nel corso dell’anno fino a novembre.

“Per l’8 marzo – ha affermato la presidente della Cpo provinciale Desiree Del Giovine – abbiamo voluto dedicarci ad un’azione concreta che aiuti le donne a fare prevenzione”. Un modo per andare incontro, con l’informazione e la prevenzione, a quante, per un motivo o per un altro, hanno poca confidenza con l’argomento e con le strutture sanitarie di riferimento.

Il camper, attrezzato con un ecografo, sarà presente ogni sabato dalle 9 alle 14 nella piazza principale di diverse cittadine del teramano. A bordo personale medico specialistico dell’Unità Operativa Percorso Senologico dell’ospedale Mazzini, diretta da Maurizio Brucchi, che ha aderito all’iniziativa non solo come medico, ma anche come sindaco di Teramo. Il 23 marzo infatti in città sarà presente Umberto Veronesi per parlare di prevenzione, nell’ambito dell’iniziativa “La primavera rosa abruzzese” a cui ha aderito il Comune di Teramo.

Queste le tappe del camper: giovedì 8 marzo Giulianova, 14 aprile Tortoreto, 28 aprile Martinsicuro, 12 maggio Colonnella, 26 maggio Sant’Egidio alla vibrata, 16 giugno Campli, 30 giugno Montorio al Vomano, 15 settembre Isola del Gran Sasso, 29 settembre Roseto degli Abruzzi, 13 ottobre Silvi Marina, 27 ottobre Penna Sant’Andrea, 10 novembre Pineto.

L’iniziativa dello screening senologico non è l’unica in programma. Il camper medicalizzato sarà in futuro messo a disposizione anche per effettuare pap test e visite di prevenzione del tumore all’utero. In cantiere inoltre, anche iniziative mirate per sensibilizzare le donne straniere ad effettuare visite mediche di prevenzione.

Per info 0861 429570 – 429572 e percorsosenologico@aslteramo.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 622 volte, 1 oggi)