CIVITANOVA – La 25a Giornata (8a di Ritorno) del campionato di Serie D Girone F è andata in archivio con 7 successi (di cui solo uno esterno) e 2 pareggi (di cui uno a reti bianche); 26 le reti messe a segno in questo 25° turno.
La capolista Teramo (al 7° risultato utile consecutivo) dopo il mezzo passo falso di Miglianico ha reagito subito sotterrando almeno per ora le perplessità e i dubbi di alcuni critici ma anche le speranze delle inseguitrici, strapazzando nell’anticipo con una sonora cinquina la Jesina (che veniva da 8 risultati utili consecutivi) che era riuscita momentaneamente a pareggiare. Al pokerissimo hanno partecipato con una doppietta a testa il capocannoniere del torneo (con 18 reti) Masini ed il centrocampista Petrella (al 7° centro stagionale). A segno anche il solito Bucchi (al 15 ° centro stagionale). Insomma dopo essersi concessa rare pause finora, la macchina da gol micidiale di Cappellacci colpisce inesorabilmente le compagini di media bassa classifica. A tal proposito il Miglianico è stato dunque finora un superstite miracoloso . Dietro la capolista “tiene il passo” solo l’Ancona 1905 (al 5° risultato utile consecutivo nonchè 3° successo di fila in casa) che ha voluto rispondere ai teramani abbattendosi con una inattesa pioggia di gol proprio sul già citato Miglianico (al 3° ko nelle ultime 4 partite) . Come detto gli abruzzesi penultimi in classifica, si erano salvati domenica scorsa nel finale grazie ad una clamorosa prodezza del loro portiere Palena (in gol direttamente su rinvio dalla propria area) al cospetto del grande Teramo ma niente hanno potuto contro l’armata dorica che ha colpito 7 volte : tripletta di Genchi (al 13° centro stagionale) e doppietta per Ambrosini (al 14° centro stagionale), a segno anche Cipolla e Malavenda. La squadra di Sauro Trillini resta dunque a -7 dalla vetta.
Mentre scivola al 3° posto ed a -9 dal Teramo, ma deve recuperare gara interna con l’Isernia in programma per mercoledì, la Samb (al 18° risultato utile consecutivo) che dopo un periodo ad altissimo livello, sembra che ora stia un po rifiatando come testimonia il 3° pareggio consecutivo (2° di fila in trasferta) raccolto stavolta sul campo della Civitanovese (al 3° risultato utile consecutivo, il 2° pari nelle ultime 3 partite ed il 2° di fila in casa dopo quello a reti bianche con l’Angolana) .
E’ stato un derby tirato e sentito come sempre, le 2 squadre rossoblu in campo non si sono risparmiate dandosele di santa ragione come testimoniano in parte le 2 espulsioni (Bolzan per i locali e Napolano per gli ospiti) e cercando insistentemente la vittoria ma per la 4a volta consecutiva (tra andata e ritorno) nelle ultime 2 stagioni è finita in parità: 1-1 (come la gara d’andata al Riviera e come l’anno scorso sempre al Polisportivo Comunale di Civitanova).
Ha vinto invece il già citato prossimo avversario della Samb : l’Isernia (al 5° risultato utile consecutivo, 4° successo nelle ultime 5 partite e 4° di fila in casa, non subisce reti da 3 gare) che ha battuto all’inglese tra le mura amiche il fanalino di coda Real Rimini (al 9° ko consecutivo).
Da segnalare il 2° successo consecutivo della rediviva Recanatese (al 2° successo consecutivo) che dopo aver travolto mercoledì il Luco Canistro, ha espugnato il campo di una Vis Pesaro (al 4° ko interno consecutivo) sempre più a picco nelle gare interne e a cui sembra non incidere molto la cura Bonvini (che ha rilevato alla 22a Giornata l’esonerato Pazzaglia).
In questo exploit esterno dei leopardiani che salgono all’8° posto, va rimarcata la doppietta del bomber Chicco, la 2a consecutiva nello spazio di 4 giorni.

Risultati e marcatori 25a Giornata (8a di Ritorno) di domenica 4 marzo 2012 :
Ancona 1905-Miglianico [gara giocata sul neutro di Castelfidardo e a porte chiuse] 7-1 (7′ Genchi, 14′ e 16′ Ambrosini, 20′ e 58′ Genchi, 75′ Malavenda, 84′ Cipolla, 90′ Sparvoli [M]) ; Atessa Val di Sangro-Luco Canistro 2-0 (13’ Maimone, 88′ Mattia Mainella); Atletico Trivento-Olympia Agnonese 1-0 (68’autorete di Litterio); Civitanovese-Samb 1-1 (18′ Mengo [S], 28′ Traini [C] ); Isernia-Real Rimini 2-0 (34′ Covelli, 47′ Mingione); Renato Curi Angolana-Santegidiese 2-0 (30’Forlano, 74’Ferrante) ; Riccione-San Nicolò 0-0; Teramo-Jesina [giocata sabato in anticipo sul campo neutro di Bellaria e a porte chiuse] 5-1 (6’ Masini , 9’ Sebastianelli [J], 21’ Bucchi , 41’Petrella , 62′ Masini , 70′ Petrella ) ; Vis Pesaro-Recanatese 1-2 (20’ Bellucci [V.P.], 26’e 34’ Chicco).

Classifica: Teramo 59 , Ancona 1905 52, Samb * 50 , Civitanovese * 48, Isernia * 43, San Nicolò 39, Atletico Trivento * 38, Recanatese * 34, Jesina 33 , Vis Pesaro 32, Olympia Agnonese * 30, Atessa Val di Sangro * e Riccione 29, Santegidiese * 24, Renato Curi Angolana 23, Luco Canistro * 19 , Miglianico * 17, Real Rimini 4.
*= una gara in meno e da recuperare .

Mercoledì 7 marzo si disputeranno 5 Recuperi 2 della 22a Giornata (Samb-Isernia e Santegidiese-Civitanovese) e 3 della 23a Giornata (Atessa Val di Sangro-Recanatese, Atletico Trivento-Miglianico e Luco Canistro-Olympia Agnonese ).

Prossimo turno, 26a Giornata (9a di ritorno) di domenica 11 marzo 2012 ore 14:30:
Ancona 1905-Recanatese (all’andata 6-1); Atessa Val di Sangro-Samb (1-3) ; Atletico Trivento-Vis Pesaro (2-1); Civitanovese-Miglianico (4-4); Isernia-San Nicolò (2-4); Renato Curi Angolana-Jesina (0-0); Riccione-Luco Canistro (0-3) ; Santegidiese-Real Rimini (3-0) ; Teramo-Olympia Agnonese (2-1).
La gara d’andata giocata al Riviera delle Palme è finita 3-1 (8′ Di Vicino su rigore, 48′ Pazzi, 74′ Giansante [A.V.S.], 90′ Gabriele Puglia) per la Samb. La scorsa stagione al Comunale Monte Marcone di Atessa invece finì 1-1 (39′ Soria [A.V.S.], 63′ Rulli [S] ).

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori c’è l’argentino Gerardo Masini del Teramo con 18 gol (nessun rigore trasformato). Segue Bucchi del Teramo con 15 centri. Completano attuale podio Ambrosini dell’Ancona 1905 e Stefanelli del Riccione con 14 reti a testa. Dietro di lui troviamo Bellucci della Vis Pesaro e Genchi dell’Ancona 1905 con 13 centri ciascuno. Alle loro spalle c’è Keita dell’Olympia Agnonese con 12 gol . Seguono l’argentino Arcamone del Teramo, Traini della Civitanovese e Galli (7 con la maglia della Santegidiese e 4 con quella del San Nicolò) con 11 centri a testa. Dietro di loro vi sono Aquaro dell’Atletico Trivento, Covelli dell’Isernia, Napolano e Pazzi della Samb con 9 gol a testa. Alle loro spalle vi sono Buonaventura della Civitanovese, Chicco della Recanatese, D’Ambrosio dell’Olympia Agnonese e Panico dell’Isernia con 8 reti ciascuno .
Dietro di loro troviamo Buonocore del Riccione e Petrella del Teramo con 7 gol a testa . Poi troviamo De Stefano dell’Atletico Trivento, Lalli del San Nicolò, Parmigiani della Renato Curi Angolana, Mattia Santoni dell’Ancona 1905, Spinaci della Civitanovese e Zonghetti della Vis Pesaro con 6 reti ciascuno.
Alle loro spalle ci sono Allegretti della Santegidiese, Arce e Di Paolantonio del San Nicolò, D’Angelo dell’Atessa Val di Sangro, Di Vicino della Samb, Tommaso Gabrielloni della Jesina, Isotti della Renato Curi Angolana e Marchetti della Recanatese con 5 centri a testa. Poi troviamo Bisegna, Di Vito, Minadeo e Palumbo dell’Atletico Trivento, Bolzan della Civitanovese, Costantino del San Nicolò, Di Camillo e Maimone dell’Atessa Val di Sangro, Di Matteo del Luco Canistro, La Vista, Patti e Rizzi della Santegidiese, Lazzarini del Miglianico, Patrizi della Recanatese, Sebastianelli della Jesina, Sivilla dell’Olympia Agnonese, Torelli della Vis Pesaro, Valentini del Teramo, Voinea della Samb e Guglielmi (2 reti con la maglia dell’Ancona 1905 e 2 con quella dell’Atletico Trivento) con 4 reti ciascuno . Seguono Berardi e Pedalino del Luco Canistro, Borrelli del Teramo, Nicola Cardinali della Jesina, D’Ippolito e Ragatzu della Santegidiese, Giansante e Mattia Mainella dell’Atessa Val di Sangro, Stefano Mandorino della Civitanovese, Manzillo e Pettrone dell’Isernia, Mengo e Puglia della Samb, Monti dell’Atletico Trivento, Partipilo e Scampamorte dell’Olympia Agnonese , Quintiliani , Sparvoli e Valbonesi del Miglianico, Tantuccio del Riccione, Vicini della Vis Pesaro, Bernardi (2 con la maglia dell’Olympia Agnonese ed uno con quella dell’Atletico Trivento) e Berra (2 col Teramo ed 1 con la Renato Curi Angolana) con 3 gol a testa.

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F dopo 25 giornate (incomplete per ora):
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute ne in assoluto ne in trasferta. Mentre in casa oltre alla capolista Teramo è ancora imbattuta anche la Civitanovese.
La più lunga serie positiva stagionale ma anche la miglior striscia positiva in corso è della Samb con 18 risultati utili consecutivi (12 successi e 6 pareggi)
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Atletico Trivento e Recanatese con 2 successi consecutivi a testa.
Non subisce gol da più partite: San Nicolò (545 minuti complessivi ) da 6 gare consecutive
Miglior attacco: Teramo con 69 reti all’attivo , segnate con 14 diversi marcatori : Arcamone (11), Berra (2-poi passato alla Renato Curi Angolana), Borrelli (3), Bucchi (15), Calabuig (1), Ferrani (2), Filipponi (1), Laboragine (2), Masini (18), Petrella (7), Davide Traini (1), Saraceno (1), Valentini (4) e Vitone (1).
Miglior difesa: Teramo con 19 reti .
Migliore differenza reti: Teramo con un + 50 (69-19)
Maggior numero di vittorie: Teramo con 18 successi.
Minor numero di sconfitte: Civitanovese (3-1 ad Agnone e 2-1 ad Isernia), Samb (2-0 ad Isernia e 1-3 interno col Teramo) e Teramo (1-0 ad Ancona e 3-1 a Civitanova) con 2 ko a testa.
Maggior numero di pareggi: Civitanovese, Jesina e San Nicolò con 9 pari a testa.
La squadra che ha fatto più punti in casa è l’Ancona 1905 con 32 (10 successi, 2 pareggi ed un ko) .
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è il Teramo (9 successi, 2 pareggi e 2 ko) con 29.
La squadra con meno espulsioni (di giocatori) è il San Nicolò con solo 2 cartellini rossi fin qui rimediati .
La squadra con meno ammonizioni è il Teramo con 34 cartellini gialli fin qui rimediati .
La squadra finora a segno col maggior numero di giocatori è il Teramo con 14 diversi elementi : Arcamone (11), Berra (2-poi passato alla Renato Curi Angolana), Borrelli (3), Bucchi (15), Calabuig (1), Ferrani (2), Filipponi (1), Laboragine (2), Masini (18), Petrella (7), Davide Traini (1), Saraceno (1), Valentini (4) e Vitone (1).
Migliore media inglese: Teramo con un +10.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte: Real Rimini con 21 ko.
Peggior striscia negativa in corso: Real Rimini con 9 ko consecutivi
Non va a segno da più partite: Luco Canistro non segna da 3 gare consecutive
Minor numero di vittorie:Real Rimini ancora a quota 0 successi.
Minor numero di pareggi: Santegidiese con 3 pari .
Peggior difesa: Real Rimini con 74 reti fin qui incassate.
Peggior attacco: Real Rimini con 8 sole reti fin qui realizzate.
Peggior differenza reti: Real Rimini con un -66 (8-74).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Real Rimini con 2 .
Le squadre che hanno fatto meno punti esterni sono: Luco Canistro (erano 3 i suoi punti sul campo ma il punto di Isernia gli è stato tolto) e Real Rimini a quota 2.
La squadra che ha rimediato più espulsioni (di giocatori) è la Civitanovese con 8 cartellini rossi fin qui rimediati.
La squadra con più ammonizioni è la Samb con 66 cartellini gialli fin qui rimediati .
Peggior media inglese: Real Rimini con un -45.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 4 squadre del torneo è in testa Samb con 9 punti frutto di 2 successi (entrambi contro l’Ancona 1905: 0-1 a Del Conero e 1-0 interno al Riviera delle Palme), 3 pareggi (tutti per 1-1: uno interno: con la Civitanovese e 2 in trasferta: a Teramo e Civitanova) ed un ko (1-3 interno col Teramo).
Segue la Civitanovese (che è ancora imbattuta in questa personale e particolare classifica) e con 8 punti frutto di un successo (il 3-1 interno al Teramo) e 5 pareggi (1-1 a Teramo, 0-0 casalingo con l’Ancona 1905 , altro 1-1 a San Benedetto del Tronto , altro 0-0 sempre con l’Ancona stavolta a Del Conero ed 1-1 interno con la Samb). Poi troviamo Ancona 1905 e Teramo con 5 punti a testa. Per la compagine dorica un successo (quello di misura per 1-0 nell’ultimo turno d’andata sul Teramo), 2 pareggi (entrambi per 0-0 e con la Civitanovese ) e 2 ko (entrambi con la Samb: lo 0-1 casalingo e l’1-0 subito al Riviera delle Palme).
Per l’attuale capolista del torneo un successo (1-3 a San Benedetto del Tronto), 2 pareggi (entrambi interni e per 1-1 con Civitanovese e Samb) e 2 ko (1-0 al Del Conero di Ancona e 3-1 al Comunale di Civitanova).

STATISTICHE SAMB:
Vittorie: 14 (con Ancona 1905, Riccione, Atessa Val di Sangro, Santegidiese, Real Rimini, San Nicolò, Miglianico, Olympia Agnonese, Luco Canistro, Recanatese, Atletico Trivento, Vis Pesaro , di nuovo con l’Ancona 1905 anche al ritorno e di nuovo col Riccione come all’andata ).
Pareggi: 8 (con Atletico Trivento , Vis Pesaro , Renato Curi Angolana, Civitanovese, Jesina, Teramo e di nuovo con Renato Curi Angolana e Civitanovese) .
Sconfitte: 2 (Isernia e Teramo).
Gol fatti: 40 (20 in casa e 20 in trasferta) con 11 diversi marcatori : Carpani [1], Cremona [1], Di Vicino [5], Marini [2], Mengo [3], Napolano [9], Oretti [2], Pazzi [9], Gabriele Puglia [3], Storani [1] e Voinea [4] .
Gol subiti: 22 (9 in casa ed 13 in trasferta).
Differenza reti: +18 (40-22).
Capocannonieri: Giordano Napolano e Christian Pazzi con 9 reti a testa.
Punti interni: 24 (su 11 gare casalinghe) : 7 successi, 3 pareggi ed un ko.
Punti esterni: 26 (su 13 gare in trasferta): 7 successi, 5 pareggi ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 6 (D’Agostino, Mengo [2], Napolano, Nicolosi e Pazzi) .
Ammonizioni: 66.
Media inglese: +4.

Statistiche ISERNIA (prossimo avversario Samb, mercoledì) :
Vittorie: 12 (Con Atessa Val di Sangro, Samb, Jesina, Real Rimini, Vis Pesaro, Luco Canistro * , Riccione, di nuovo con l’Atessa val di Sangro anche nel ritorno, Renato Curi Angolana, Civitanovese, Santegidiese e di nuovo col Real Rimini come all’andata) .
Pareggi: 7 (Con Renato Curi Angolana, Miglianico, Recanatese, Olympia Agnonese, Atletico Trivento, Ancona 1905 e Jesina ).
Sconfitte: 5 (Con Teramo, Civitanovese, Santegidiese, San Nicolò e di nuovo Teramo anche nel ritorno )
Gol fatti: 32 (sarebbero 34 con il 3-0 ottenuto a tavolino dalla partita interna col Canistro, ma noi abbiamo contato solo quelli segnati sul campo) con 10 diversi giocatori : Alessandrì (2), Covelli (9), Di Pastena (2), Digno (1), Manzillo (3), Mingione (1), Panico (8), Pettrone (3), Pollidori (1) e Vano (1). Ai 10 marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Litterio (Olympia Agnonese).
Gol subiti: 25 (sarebbero 24 senza quello dell’1-1 interno col Canistro trasformato dal giudice sportivo in 3-0 a tavolino ma noi abbiamo contato tutti quelli subiti sul campo).
Differenza reti: +7 (32-25).
Capocannonieri: Covelli con 9 reti .
Punti interni: 25 (su 12 gare casalinghe) 7 successi, 4 pareggi ed un ko .
Punti esterni: 18 (su 12 gare in trasferta): 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte .
Espulsioni (di giocatori): 4 .
Ammonizioni: 61.
Media inglese: -5.
*= sul campo era finita in parità (1-1) ma il giudice sportivo ha poi assegnato il 3-0 a tavolino ai molisani.

La gara d’andata giocata al Mario Lancellotta di Isernia è finita 2-0 (15′ Covelli, 68′ Pettrone) per i molisani. Ad oggi quella è l’unica sconfitta esterna della Samb e finora l’unica gara in trasferta in cui i rossoblu non sono andati a segno.

Statistiche ATESSA VAL DI SANGRO (prossimo avversario Samb domenica prossima):
Vittorie: 8 (con Renato Curi Angolana, Real Rimini, Atletico Trivento, Jesina, Riccione, Miglianico, Olympia Agnonese e Luco Canistro ).
Pareggi: 5 (con Olympia Agnonese, Santegidiese, Vis Pesaro, San Nicolò e Renato Curi Angolana ).
Sconfitte: 11 (con Isernia, San Nicolò, Civitanovese, Recanatese, Luco Canistro, Samb, Ancona 1905, Teramo, Isernia, di nuovo con Civitanovese e Santegidiese)
Gol fatti: 24 con 9 differenti giocatori: D’Angelo (5), De Matteis (2), Di Camillo (4), D’Orazio (1), Fonseca (1), Giansante (3), Maimone (4), Mattia Mainella (3) e Zanetti (1).
Gol subiti: 31
Differenza reti: -7 (24-31 ).
Capocannoniere: D’Angelo con 5 reti.
Punti interni: 21 (su 11 gare casalinghe) : 6 successi, 3 pareggi e 2 ko .
Punti esterni: 8 (su gare 13 in trasferta): 2 successi , 2 pareggi e 9 ko .
Espulsioni : (di giocatori): 5.
Ammonizioni: ? .
Media inglese: -17 .