SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta presso il centro locale per la formazione di San Benedetto la consegna degli attestati agli allievi della seconda e terza edizione del corso “assistente familiare” e di quello per la formazione degli apprendisti del settore grafica e studi professionali.

A congratularsi con i corsisti ricordando loro l’importanza della formazione professionale è stata la dirigente del servizio professionale e politiche attive del lavoro dottoressa Matilde Menicozzi accompagnata dal responsabile del centro di via del Mare dottor Alessandro D’Ignazi e dalla coordinatrice del corso dottoressa Vincenzina Beatrice Martella.

In totale, con le ultime edizioni del corso “assistente familiare” (della durata di 100 ore), promosso dalla Provincia e finanziato dal Ministero del Lavoro, sono stati formati 24 iscritti (non solo italiani ma anche neo-comunitari ed extra-comunitari) che hanno frequentato con interesse e partecipazione le lezioni presso la struttura provinciale. Oltre a una formazione teorica, hanno anche sostenuto uno stage di 22 ore alla presenza di docenti ed esperti (medici, infermieri qualificati, operatori specializzati).

Si tratta di una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro che, tra i vari compiti, è chiamata a relazionarsi fattivamente con la rete sociale dei servizi territoriali pubblici e privati assicurando, nel contempo, all’assistito un concreto supporto nello svolgimento di diversi adempimenti. Il conseguimento del titolo permette l’iscrizione presso i centri per l’impiego della Provincia nell’elenco degli assistenti familiari.

“Sarete chiamati a un compito delicato e di responsabilità, in quanto non solo dovrete prendervi cura e promuovere l’autonomia e il benessere psico-fisico di persone non autosufficienti, come anziani, disabili o portatrici di patologie invalidanti, ma sicuramente sarete anche un prezioso riferimento a tante famiglie che necessitano di aiuto e vicinanza” ha ricordato la dirigente del servizio dottoressa Menicozzi.

Prima di un brindisi augurale, la consegna degli attestati ai giovani allievi del corso per apprendisti del settore grafica e studi professionali.