SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In diretta.

Alcune polemiche dei giornalisti sulla comunicazione della notizia, a causa dell’anticipazione su Facebook del sindaco.

Qual è la notizia?  Il Ministero dell’ambiente “sospende il procedimento” (leggi qui MINISTERO AMBIENTE lettera su stoccaggio Gas Plus dell’8 febbraio)per circa 30 giorni, con una lettera inviata ieri al Comune di San Benedetto, “per consentire una adeguata considerazione in ambito VIA delle problematiche relative alla sicurezza e dei relativi esiti della consultazione” (Seveso 2).

Il Ministero vuole una procedura più rigorosa, spiega Cappelli, in merito alla Seveso 2. “In alcuni casi è stata fatta la VIA e poi l’applicazione della direttiva Seveso 2 riguardante la sicurezza, ma stavolta si vuole avere la certezza che non vi siano implicazioni sulla sicurezza già in ambito di Valutazione di Impatto Ambientale” spiega Spadoni.

“Ci sarà la possibilità di presentare nuove osservazioni oltre che sul nuovo Rapporto Preliminare di Sicurezza chiesto alla Gas Plus ma anche sui documenti precedenti” spiega Spadoni, riferendosi alla facoltà anche per tutti i cittadini di presentare ulteriori punti di approfondimento.

Il Ministero chiama a dare dei pareri sia la Provincia che l’Autorità di Bacino: “Si chiede alla Provincia, competente sia al rilascio della autorizzazione alle emissioni in atmosfera sia all’autorizzazione degli scarichi idrici, e all’Autorità di Bacino per quanto concerne il parere di compatibilità idraulica con le norme tecniche di attuazione del Piano di Stralcio di assetto idrogeologico del Fiume Tronto, di provvedere, ricorrendo i presupposti, al rilascio di dette autorizzazioni”.

“Probabilmente il Ministero valuta la posizione della Gas Plus carente dal punto di vista del confronto con il pubblico” spiega Spadoni. “E’ un elemento di forte novità anche la richiesta alla Provincia”.

“La commissione istituzionalmente si è sciolta, ma nel caso sarà riaperta,” spiega Spadoni.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 445 volte, 1 oggi)