per vedere il video con le interviste clicca sull’icona sulla destra
attendi qualche istante per il caricamento dello spot
interviste Pier Paolo Flammini
riprese e montaggio Maria Josè Fernandez Moreno
il numero di visualizzazioni su YouTube non tiene conto dei video visti direttamente su RivieraOggi.it

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Abbiamo impiegato qualche giorno di troppo nella pubblicazione delle interviste video. Non per pigrizia: le nevicate hanno rubato la “scena” a notizie che, però, hanno una grande importanza, e per questo non meritavano il secondo piano poiché meritano, invece, di essere dibattute e approfondite a dovere. Oggi, giornata di sole che fa pensare alla primavera – non fosse per le temperature invece ancora freddissime e titubanti se abbandonare lo zero – ci sembra il momento opportuno per “sbrinare” le interviste all’assessore al Turismo Margherita Sorge e del presidente del Consorzio Turistico Riviera delle Palme Stefano Greco.

Dopo un incontro con le associazioni albergatori e turistiche di San Benedetto, in vista della Bit, ecco che Margherita Sorge annuncia una serie di iniziative per “destagionalizzare” il turismo balneare cittadino e della Riviera e della Provincia tutta.

“Per la prima volta la nostra città e la nostra Riviera avrà un proprio spazio all’interno dello stand della Regione Marche – spiega l’assessore – porteremo una serie di prodotti da offrire ai turisti che consenta loro di visitarci già da aprile e maggio: progetti che riguardano il sistema museale della provincia, di valorizzazione della Sentina e dei Monti Sibillini, all’interno di un progetto europeo che sarà presentato, e progetti relativi all’enogastronomia. Insomma, quest’anno vorremmo anticipare la stagione. Certo, sappiamo che viviamo in un momento di grave crisi economica ma questa preoccupazione ci ha indotto a rilanciare per cercare di vincere la crisi”.

La Borsa Internazionale del turismo (Bit) di Milano, aprirà i battenti giovedì 16 e vedrà, nella mattinata di sabato 18, la Riviera delle Palme mettere in mostra le proprie eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche nello stand riservato alla Regione Marche. In un’ora il giornalista Maurizio Blasi presenterà l’offerta turistica locale ed avrà accanto come testimonial il giornalista sambenedettesi Maurizio Compagnoni.

Fin dalla prima giornata il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore al turismo Margherita Sorge saranno presenti alla manifestazione per illustrare i nuovi pacchetti eco-turistici che uniscono la Sentina e i monti Sibillini in un’unica filiera turistica tra mare e monti. In mostra anche  la cartina del parco naturalistico del lungomare in cui vengono illustrati i dieci giardini tematici e le essenze arboree che li contraddistinguono.

Nello spazio autogestito dal Consorzio turistico “Riviera delle Palme”, in collaborazione con le associazioni di categoria e i comuni di San Benedetto, Grottammare, Acquaviva Picena, Monteprandone, Ripatransone, Offida e Accumoli, i visitatori della manifestazione potranno anche avere una copia del catalogo promozionale dal titolo: “Caro amico ti scrivo… Dalle spiagge e dai borghi della Riviera delle Palme“.

Si tratta di una sorta di calendario unico di eventi e manifestazioni culturali, sportive, enogastronomiche e della tradizione locale – come Maremoto Festival, Cabaret Amore Mio!, Scultura Viva, Super Summer Games, Open sea, Incontri con l’autore, Ciborghi, Anghiò, il Cavallo di Fuoco e la Gran Fondo Maremonti – realizzato in un rinnovato formato tascabile maggiormente fruibile per i turisti, che vuole essere anche un memorandum dei luoghi della cultura per eccellenza del territorio, ovvero i musei ripensati in chiave anche enogastronomica dove poter organizzare visite guidate anche di natura culinaria con l’iniziativa “Un piatto da museo”.