SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Irritato, per i contenuti ma soprattutto per i tempi. Marco Calvaresi rispedisce al mittente le precisazioni del Presidente della Provincia, Piero Celani, che a sua volta aveva criticato le esternazioni in merito ai finanziamenti al turismo piceno proprio del Presidente del Consiglio Comunale sambenedettese. “Leggo – dice quest’ultimo – che in un momento di grande emergenza per il nostro territorio, causa neve, Celani trova il tempo di replicare ad alcune mie considerazioni su come vengono spesi i soldi in Provincia. Accetto il termine neofita della politica perchè di questi tempi è un grande vantaggio, tuttavia non accetto il fatto che lui si sottragga alla critica politica che da neofita anch’io conosco”.

Oltre a contestare i 200 mila euro complessivi investiti per i “Carmina Burana” e il “Nabucco”, Calvaresi sottolineava come Palazzo San Filippo avesse previsto per il settore turistico appena 25 mila euro di concessione per tutto il 2012. “Vorrei rammentargli – affermava stizzito Celani – che, se nei bilanci di previsione 2010 e 2011 prevedendo 0 euro, siamo poi riusciti ad organizzare eventi di promozione turistica straordinari come i Carmina Burana il Nabucco il Festival dell’Appennino, Staffettando nel Piceno, Piceno di Travertino, Musica alla Cava e tanti altri, figuriamoci ora che nel bilancio 2012 abbiamo previsto solo 25 mila euro”.

“Prendo atto – continua Calvaresi – che il Presidente è anche il responsabile della cultura, del turismo e del marketing territoriale. D’altronde sappiamo tutti che è un accentratore quindi quella rete di soggetti da lui auspicata sarà molto difficile comporla con lui. La smetta poi di girare per incontri, convegni e dibattiti parlando delle idee che sta portando avanti come Provincia finanziando i progetti per le consulenze fino ad un massimo di 15 mila euro; finanzi piuttosto un progetto veramente serio per il nostro territorio. L’impalpabilità dell’azione provinciale è sotto gli occhi di tutti, io dietro di me ho degli ottimi consiglieri politici. Celani faccia altrettanto e poi sulle cifre dimostri con gli atti che ho detto il contrario”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 598 volte, 1 oggi)