CUPRA MARITTIMA – Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini sono i protagonisti de “L’industriale””il film di Giuliano Montaldo, che sarà proiettato al Cinema Margherita giovedì 9 febbraio alle 21:15.

Continua la rassegna cuprense “I Frammenti dalla Biennale-Frammenti di Festival”che vuole proporre uno sguardo ai film presentati al Festival di Venezia e nei più importanti festival del mondo.

Il film si Montaldo è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011.

Tra gli altri interpreti troviamo Eduard Gabia, Francesco Scianna, Elena Di Cioccio, Elisabetta Piccolomini, Andrea Tidona, Mauro Pirovano, Gianni Bissaca e Roberto Alpi.

Trama: “Il quarantenne Nicola è proprietario di una fabbrica sull’orlo del fallimento, nella Torino immersa nella grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli. Laura, sua moglie, è sempre più lontana, ma Nicola non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l’unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei e a seguirla di nascosto. Tutto precipita. Nicola annaspa e tira fuori il peggio di sé. Poi tutto sembra tornare a posto: l’azienda, il matrimonio, il successo sociale. Ma l’uomo ha più di un segreto da nascondere e il ritratto sociale assume sfumature dostoevskijane”. (www.trovacinema.it)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 141 volte, 1 oggi)