MARTINSICURO – La potatura dei lecci in via Roma a Martinsicuro scatena la protesta dei Verdi, che considerano “una violenza” l’intervento effettuato dalla ditta incaricata dal Comune.
“L’intervento effettuato sui 26 lecci – scrive Mario Viola in una lettera indirizzata al sindaco Di Salvatore – non presenta i caratteri della potatura, poiché l’operazione consentita dagli organi tecnici del Comune si chiama capitozzatura”.
I Verdi quindi chiedono di “bloccare la violenza sugli altri lecci della suddetta strada allo scopo di tutelare il residuo patrimonio arboreo pubblico” e paventano il rischio di perdere la certificazione Emas conseguita dal Comune.
“Non si era mai verificato – conclude la nota – nella storia recente di Martinsicuro, dall’autonomia da Colonnella ad oggi, un intervento insostenibile (barbarico) nei confronti del patrimonio arboreo pubblico della nostra città”.
Lascia un commento
A parte il fatto che non è stata una “ditta incaricata dal Comune” ad effettuare il lavoro di potatura (quest’anno è stata finalmente riattivata la squadra del verde comunale che, oltre a lavorare egregiamente, sta contribuendo a diminuire le spese sostenute dall’ente). Comunque, suggerirei all’estensore del pezzo di verificare, su via Roma, un’anomalia che risale ai tempi in cui assessore all’ambiente era proprio l’esponente dei Verdi autore della lettera al Sindaco. Detta anomalia è la seguente: come mai su via Roma ci sono lecci fino alla farmacia Parere poi, in corrispondenza dell’abitazione del valente esponente dei verdi, c’è un buco… Leggi il resto »