SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta questa mattina al teatro comunale Concordia la manifestazione celebrativa della Giornata della Memoria promossa dall’amministrazione comunale d’intesa con i circoli didattici e le scuole secondarie di primo grado della città.

Alla presenza di numerose autorità e di una folta rappresentanza di scolaresche, genitori e nonni, il sindaco Giovanni Gaspari ha consegnato gli attestati di partecipazione alle dirigenti e insegnanti dei tre circoli didattici cittadini (Spalvieri, Alfortville, Piacentini) e alle due scuole medie (Sacconi – Manzoni e Curzi – Cappella) che hanno contribuito con i loro lavori ad allestire lo spettacolo della mattinata.

Introducendo i lavori, Gaspari ha ricordato il carattere solenne e ufficiale della giornata, istituita nel 2000 da una legge del parlamento italiano, e ha sottolineato come ancora oggi c’è chi tenda a rimuovere dalla storia questa tragedia. “Un grazie particolare – ha spiegato Gaspari – va al lavoro svolto dai ragazzi sotto l’attenta guida delle insegnanti. In questo modo – ha proseguito il Sindaco – si può contribuire a non dimenticare e portare avanti i valori della condivisione e della collaborazione reciproca tra tutti gli uomini”.

Il Sindaco ha ricordato che, nell’ambito delle iniziative del Comune volte a rafforzare nelle giovani generazioni la memoria dei fatti tragici che hanno segnato l’800, nel mese di aprile una comitiva di studenti in rappresentanza delle scuole superiori cittadine compirà una gita a Aster , città austriaca gemellata dal 1989 con San Benedetto, e visiterà il vicino campo di concentramento di Mauthausen.

Momenti di commozione si sono avuti dalle interpretazioni canore dei bambini (tra le quali “C’era un ragazzo” e “Blowing in the wind”) e dai recital di brani tratti dal secondo capitolo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Toccante anche la rivisitazione della commedia “Mai più” su cui hanno lavorato i ragazzi della scuola media “Sacconi Manzoni”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 223 volte, 1 oggi)