SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 29 Gennaio alle ore 18, Americo Marconi presenterà il  libro La Montagna Infinita, al  Centro Ishin, scuola per lo sviluppo delle arti classiche del tao, in Via del Lavoro 24,  a Porto d’Ascoli.

L’autore, un medico di Grottammare appassionato di alpinismo e diplomato alla Scuola Superiore  di Filosofia Orientale e Comparativa, propone nel suo libro un viaggio tra le montagne cosmiche e sacre. Durante l’incontro terrà un seminario dal titolo  Il mandala: un cammino verso il centro.

Il mandala è una figura composta da un cerchio con iscritto un quadrato intorno a un simbolo centrale, il suo nome in sanscrito significa cerchio sacro ed è diffuso nel pensiero orientale e fondante per quello buddhista.

Per il Buddhismo difatti rappresenta la struttura del cosmo che rispecchia quella del corpo come quella della mente costituiti intorno al Monte Meru, autentico asse del mondo. Si porrà attenzione al mandala Kālacakra, o ruota del tempo, nella sua evoluzione dinamica secondo le linee dello stesso Dalai Lama.

Il cammino suggerito mira al centro della complessa costruzione che altro non è che il centro di noi stessi, come ben indicò il grande psicanalista svizzero Carl Gustav Jung che arrivò a identificare il mandala con il Sé, il centro energetico ordinatore della nostra psiche.

L’ingresso è libero, la prenotazione obbligatoria. Telefono 328/1563987.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 335 volte, 1 oggi)