GROTTAMMARE – La 21a Giornata (4a di Ritorno) dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 4 successi (di cui 2 esterni) e 5 pareggi (di cui 2 a reti bianche); 17 le reti messe a segno in questo 21° turno.
La capolista Fermana (all’8°risultato utile consecutivo, 2° successo di fila e non subisce reti da 4 gare consecutive) approfitta del calendario favorevole travolgendo il fanalino di coda Real Montecchio (al 13° ko consecutivo, il 9° di fila in trasferta) con un poker (tripletta per Bettini neo capocannoniere assieme ad Adami e Pagliardini con 12 reti) ed allungando in testa portandosi a + 4 sul Tolentino (all’11° risultato utile consecutivo, non subisce gol da 5 gare consecutive) che ha impattato a reti bianche sul campo della Cagliese.
Al 3° posto c’è sempre la Maceratese (al 2° pareggio nelle ultime 3 gare e 2° di fila in trasferta dove non vince da ormai 4 partite) che però ha perso nuovamente terreno dalla vetta scivolando a -6. La squadra di Di Fabio ha infatti impattato (2-2) sul campo del Grottammare (al 7° risultato utile consecutivo, nonchè il 5° pareggio nelle ultime 6 gare, il 4° di fila in casa).
I rivieraschi sono stati agganciati al 4° posto dall’Urbania (al 6° successo nelle ultime 7 gare il 3°di fila in casa) che ha scavalcato la Cingolana (che non vince da ormai 6 gare in cui ha collezionato 3 pareggi ed altrettante sconfitte ) piegando di misura la Fortitudo Fabriano (al 2° ko consecutivo, il 4° nelle ultime 5 gare, ma soprattutto sempre relegata al penultimo posto a -9 dai play out e a -16 dalla salvezza diretta) del neo tecnico Nico (subentrato in settimana all’esonerato Polselli) con gol partita del solito Pagliardini.

Risultati e marcatori della 21a Giornata (4a di Ritorno) di domenica 22 gennaio 2012 :
Atletico Truentina-Monturanese 1-2 (43′ Cozzi, 85′ De Marco [A.T.], 87′ Cozzi); Belvederese-Cingolana 1-1 (59′ Adami [C] , 82′ Bassotti [B] ); Cagliese-Tolentino (gara giocata a porte chiuse) 0-0; Corridonia-Elpidiense Cascinare 0-0; Fermana-Real Montecchio 4-0 (32′, 46′ ed 80′ Bettini, 87′ Paris) ; Forsempronese-Montegranaro 0-1 (44′ Lalli su rigore) ; Grottammare-Maceratese 2-2 (10′ Rosi [M] , 43′ Iachini [G] su rigore, 61′ autorete di Benfatto [G], 71′ Giandomenico [M] ); Urbania-Fortitudo Fabriano 1-0 (74′ Pagliardini); Vigor Senigallia-Biagio Nazzaro 1-1 (66′ autorete di Tombari [B.N.], 74′ Coppa [V.S.] ).
CLASSIFICA: Fermana 45, Tolentino 41, Maceratese 39, Grottammare ed Urbania 35, Cingolana 34, Vigor Senigallia 32, Cagliese e Monturanese 30, Biagio Nazzaro Chiaravalle 28, Atletico Truentina e Corridonia 27 , Forsempronese 25, Elpidiense Cascinare (###) 24, Montegranaro 21, Belvederese 20, Fortitudo Fabriano 11, Real Montecchio 2 .
###= 3 punti di penalizzazione
Prossimo turno, 22a Giornata (5a di Ritorno) di domenica 29 gennaio 2012 ore 14:30:
Atletico Truentina-Urbania (all’andata 2-1); Biagio Nazzaro Chiaravalle-Cagliese (0-0) ; Cingolana-Forsempronese (1-0) ; Elpidiense Cascinare-Montegranaro (0-0) ; Fortitudo Fabriano-Grottammare (0-2) ; Maceratese-Vigor Senigallia (1-1) ; Monturanese-Fermana [Anticipo di sabato 28]-(andata 0-0) ; Real Montecchio-Corridonia (2-5); Tolentino-Belvederese (1-0).

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri ci sono Gianluca Adami (3 rigori trasformati) della Cingolana, Dario Bettini (un rigore trasformato) della Fermana e Filippo Pagliardini (nessun rigore trasformato) dell’Urbania con 12 reti ciascuno. Alle loro spalle troviamo Melchiorri del Tolentino con 11 gol. Completa l’attuale podio Cinotti della Forsempronese con 10 centri. Seguono Cabello della Cagliese, Coppa e Simoncelli della Vigor Senigallia e Tonici della Biagio Nazzaro con 9 gol a testa. Poi troviamo Cerbone della Monturanese, Cossa della Cagliese, Ludovisi del Grottammare ed Okere del Corridonia con 8 reti ciascuno . Seguono Cacciatore della Maceratese, Giannandrea ed il francese Trudo dell’Elpidiense Cascinare e Rolon della Belvederese con 7 centri a testa. Dietro di loro vi sono Bugiolacchi del Corridonia, Iachini e Nardini del Grottammare, Mariani della Fermana, il brasiliano Rosi della Maceratese e Paolo Angelini (3 con la maglia del Montegranaro e 3 con quella del Tolentino) con 6 gol ciascuno.
Alle loro spalle ci sono Paris della Fermana e Tassi dell’Urbania con 5 reti a testa . Seguono Badioli del Real Montecchio, Jachetta della Fortitudo Fabriano, Piergallini della Maceratese, Rondina della Monturanese, Alessandro Rossi del Montegranaro, Sbarbati della Cingolana, Biagini (3 con la maglia della Cagliese ed uno con quella del Montegranaro) e Marani (3 con la maglia del Tolentino ed uno con quella della Belvederese) con 4 gol a testa.
Poi troviamo Emiliano Bartoli della Cagliese, Ben Djemia della Cingolana, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Cacciatori dell’Atletico Truentina, Luca Cantarini del Tolentino, Carboni, Eliczietta e Giandomenico della Maceratese, Raffaeli della Monturanese, Vitali della Biagio Nazzaro e De Marco (2 con la maglia della Maceratese ed uno con quella dell’Atletico Truentina) con 3 centri ciascuno. Dietro di loro Bassotti, Lucesoli e Marinangeli della Belvederese, Bertinelli e Giacomi del Real Montecchio, Bianchi della Cagliese, Biancucci ed Orta della Maceratese, Bosoni e Lalli del Montegranaro, Luca Braccioni e Mounssif dell’Urbania, Candelaresi , Pesaresi e Ruggeri della Vigor Senigallia , Cecchini, Francesco Giorgini e Luchetti della Forsempronese, Cesani e Ze Peres del Grottammare, Cozzi della Monturanese, Domenichetti e Ramadori della Biagio Nazzaro, Alessandro Gigli e Giuliani della Cingolana, Iacoponi, Iommi e Sabbatini del Tolentino, Pomiro e Tartabini del Corridonia , Rosetti della Fortitudo Fabriano, Giorgio Valentini dell’Atletico Truentina e Carbonari (1 con la maglia dell’Urbania ed un altro con quella della Belvederese) a quota 2 gol.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO:
POSITIVE:
Non vi sono squadre imbattute in senso assoluto ne in trasferta. Mentre in casa l’unica squadra ancora imbattuta è la Fermana.
Striscia positiva finora più lunga: Maceratese con 12 risultati utili consecutivi (9 successi e 3 pareggi)
Miglior striscia positiva in corso: Tolentino con 11 risultati utili consecutivi (7 vittorie e 4 pareggi).
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Fermana e Monturanese con 2 successi a testa.
Non subisce gol da più partite: Tolentino (536 minuti complessivi) da 5 gare
Miglior attacco: Maceratese con 36 reti all’attivo.
Miglior difesa: Fermana con 8 sole reti subite .
Migliore differenza reti :Fermana con un +23 (31-8).
Maggior numero di vittorie: Fermana con 13 successi .
Maggior numero di pareggi: Forsempronese con 10 pari .
Minor numero di sconfitte: Fermana con 2 ko (entrambe in trasferta: 2-1 a Tolentino ed 1-0 a Fossombrone).
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Fermana con 24 (7 successi e 3 pareggi )
Le squadre che hanno fatto più punti in trasfertaGrottammare e Tolentino con 23 (7 successi , 2 pareggi e 2 ko a testa) .
Le squadre con meno espulsioni (di giocatori) sono Belvederese, Elpidiense Cascinare, Maceratese e Vigor Senigallia con 3 soli cartellini rossi a testa fin qui rimediati.
Le squadre con meno ammonizioni sono Atletico Truentina e Belvederese con 32 cartellini gialli a testa fin qui rimediati .
La squadra finora a segno col maggior numero di giocatori è l’ Elpidiense Cascinare con 13 diversi elementi :
Berdini (1), Simone Bracalente (1), Bracciotti (3), Daniel Cantarini (1), Ciotti (1), Stefano Colella (1), Fabrizi (1), Giannandrea (7), Marasca (1), Mezzanotte (1), Polanco (1), Romagnoli (1) e Trudo (7).
Migliore media inglese: Fermana con un +4.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : Real Montecchio con 19 ko .
Peggior striscia negativa in corso: Real Montecchio con 13 ko consecutivi .
Minor numero di vittorie: Real Montecchio con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Real Montecchio con 2 .
Peggior difesa: Real Montecchio con 58 reti fin qui incassate.
Peggior attacco: Fortitudo Fabriano e Real Montecchio con 11 reti segnate a testa.
Peggior differenza reti: Real Montecchio con un -47 (11-58).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Real Montecchio a quota 1.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è il Real Montecchio a quota 1.
La squadra che ha subito più espulsioni (di giocatori) è il Montegranaro con 11 cartellini rossi fin qui rimediati .
La squadra con più ammonizioni è il Corridonia con 54 cartellini gialli fin qui rimediati.
Peggior media inglese: Real Montecchio con un -41.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 5 squadre (Fermana, Tolentino, Maceratese, Grottammare ed Urbania ) del torneo è in testa il Tolentino con 9 punti frutto di 3 successi (tutti in casa : 2-1 con la Fermana, 1-0 con la Maceratese e poi l’1-0 inflitto all’Urbania) e 2 ko (il 2-1 subito ad Urbania e lo 0-2 interno col Grottammare).
Segue la Fermana a quota 8 frutto di 2 successi (entrambi in trasferta: 0-2 a Grottammare e 0-1 ad Urbania), 2 pareggi (il 2-2 di Macerata, e lo 0-0 interno con la Maceratese) ed un ko (il 2-1 subito a Tolentino).
Poi troviamo il Grottammare con 7 punti frutto di 2 successi (entrambi in trasferta e per 0-2: con Tolentino ed Urbania), un pareggio (il 2-2 interno con la Maceratese) e 2 ko (il 2-1 subito a Macerata e lo 0-2 interno con la Fermana).
Chiudono questa particolare classifica Maceratese ed Urbania con 6 punti a testa .
Per la squadra di Di Fabio un solo successo (in casa: 2-1 al Grottammare ), 3 pareggi (2 con la Fermana: 2-2 interno e 0-0 a Fermo ed un’altro per 2-2 , stavolta a Grottammare) e 2 ko (l’1-0 subito a Tolentino ed il 2-1 di Urbania).
Mentre per quella di Baldarelli 2 successi (entrambi in casa e per 2-1: con Tolentino e Maceratese) e 3 ko (lo 0-1 interno con la Fermana, lo 0-2 sempre interno col Grottammare e l’1-0 subito a Tolentino).

TABELLINO DI GROTTAMMARE-MACERATESE 2-2 (1° T. 1-1)
GROTTAMMARE: Vittorio Calvaresi (93), Frinconi (82′ Adamoli), Marcatili, Gaibo Mouele (94), Valentini, Ludovico Capriotti, Francesco Adorante , Riccardo Adorante , Zé Peres, Ramadori (73’Nardini), Iachini (78’Cesani). A disposizione: Damiani (94), Silvestri, Matteo Calvaresi, Baldassarri (93). Allenatore: Luigi Zaini
MACERATESE: Carfagna, Donzelli, Russo, Benfatto, Troli, Cucco, Bucci, Carboni, Rosi, Giandomenico, Eclizietta (26’ Massetti). A disposizione: Martinelli, Biancucci, Montanari, Cacopardo, Raponi ed Orta. Allenatore: Guido Di Fabio
Arbitro: Ilario Guida di Salerno (Rossi di Jesi-Andreucci di Ancona)
Reti: 10’ Rosi (M), 43’ Iachini (G) su rigore, 61′ autorete Benfatto (G), 71′ Giandomenico (M)
Ammoniti: Eclizietta (M), Carboni (M), Valentini (G), Russo (M), Bucci (M), Iachini (G), Riccardo Adorante (G), Cucco (M) e Troli (M).
Angoli: 8-4.
Recuperi: 1’+4’.
Spettatori: 250 circa.
Curiosità: All’andata a Macerata era finita 2-1 (38’ Eclizietta, 43’ Nardini [G], 68’ Russo) per i padroni di casa. Mentre la scorsa stagione al Pirani finì 2-1 (42′ Cacciatori [F.M.], 61′ Fanesi , 81′ Traini ) per il Grottammare.

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Vittorie: 9 (Elpidiense, Montegranaro, Fortitudo Fabriano, Real Montecchio, Tolentino, Atletico Truentina, Urbania, Corridonia e Cingolana).
Pareggi: 8 (Cingolana, Monturanese, Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Forsempronese, Elpidiense Cascinare, Montegranaro e Maceratese).
Sconfitte: 4 (Maceratese, Cagliese, Fermana e Belvederese).
Gol fatti: 26 (11 in casa e 15 in trasferta) con 6 diversi elementi (Cesani [2], Iachini [6], Ludovisi [8], Nardini [6], Silvestri [1] e Ze Peres [2]). ai 6 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Benfatto (Maceratese)
Gol subiti: 16 (10 in casa e 6 in trasferta).
Differenza reti: +10 (26-16).
Capocannoniere: Ludovisi con 8 reti.
Punti interni: 12 (su 10 gare casalinghe): 2 successi, 6 pareggi e 2 ko.
Punti esterni: 23 (su 11 gare in trasferta): 7 successi, 2 pareggi e 2 ko.
Espulsioni (di giocatori): 4 (Adamoli, Frinconi, Simoni e Valentini).
Ammonizioni: 51.
Media inglese: -6.

RISULTATI NEL DETTAGLIO DELLA COPPA ITALIA:
2° turno Gironi Triangolari semifinali:
Girone A:
1a Giornata 26 ottobre: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Maceratese 2-0. Ha riposato: Forsempronese.
2a Giornata 9 novembre: Maceratese-Forsempronese 3-2. Ha riposato: Biagio Nazzaro.
3a ed ultima Giornata 30 novembre: Forsempronese-Biagio Nazzaro 0-1 . Ha riposato: Maceratese
Classifica Finale: Biagio Nazzaro Chiaravalle 6, Maceratese 3, Forsempronese 0 .
Girone B:
1a Giornata 26 ottobre: Montegranaro-Fermana 0-0. Ha riposato: Tolentino.
2a Giornata 9 novembre: Tolentino-Montegranaro 1-0. Ha riposato: Fermana.
3a ed ultima Giornata di mercoledì 30 novembre: Fermana-Tolentino 0-2 . Ha riposato: Montegranaro.
Classifica Finale: Tolentino 6, Fermana e Montegranaro 1.
Finale coppa Italia d’Eccellenza mercoledì 21 dicembre Stadio Ferranti di Porto Sant’Elpidio : Biagio Nazzaro-Tolentino 1-2 D.T.S..
Il Tolentino ha vinto la Coppa Italia regionale approdando a quella Dilettanti (detenuta dall’Ancona 1905) dove agli ottavi affronterà nel mese di febbraio con sfide di andata e ritorno gli umbri del San Sisto.