COLONNELLA – Arte e tecnologia il binomio perfetto del calendario 2012 Artintype, che verrà presentato sabato 14 gennaio alle ore 17 presso l’hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto (AP). Il calendario, realizzato dalle Grafiche Martintype e diventato ormai un’affermata tradizione, si arricchisce per l’edizione 2012 di importanti novità, funzionali al percorso di ricerca, valorizzazione, promozione di giovani artisti italiani ed internazionali che l’azienda di Colonnella ha ormai avviato da molti anni.

Quattro gli artisti provenienti dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna che hanno prestato le proprie opere per la realizzazione del progetto: Simone Millo, con le sue opere aerografate su improbabili supporti d’uso quotidiano come una sorta di nuove icone pop;  Mariya Gyukova con le sue istallazioni concettuali in ambiti diversi ed eterogenei; Paolo Ferro con i suoi happening a base di dolci e con progetti di rivisitazione degli spazi urbani trasposti in chiave onirica, ed Elisa Pedretti con i suoi volti inquietanti che fuoriescono con una forza magnetica dai riquadri in cui sono relegati. Fondamentale inoltre la presenza ed il supporto del professore Stefano Scheda, docente di Decorazione nella stessa Accademia.

Nel calendario 2012 le nuove tecnologie di comunicazione sono state applicate, per la prima volta, alla fruizione delle opere e degli artisti presenti nel calendario. In ogni pagina infatti, sarà presente un “Quick Response Code”, un codice a barre bidimensionale con il quale, attraverso uno Smartphone dotato di software adeguato, si potrà approfondire la conoscenza degli artisti e delle opere che quest’anno hanno formato il calendario e il catalogo Artintype Collection 2012.

Determinante come non mai l’apporto delle Grafiche Martintype, da sempre attente e reattive nei confronti delle novità tecnologiche e produttive, che hanno permesso la realizzazione multimediale, oltre che della stampa e della cartotecnica. Durante la serata si parlerà anche della nuova collana editoriale “Lavorare il Tempo”, realizzata in collaborazione con la casa editrice Marte, di cui saranno anticipate le caratteristiche del primo numero “L’odore della stampa, il respiro dei libri”.

L’invito è esteso a tutti. Per info: Grafiche Martintype – Tel. 0861 748980