SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cenere e carbone, ma anche qualche dolce, si spera. Venerdì 6 febbraio, giorno dell’Epifania riserva tanti eventi per San Benedetto. Torna il tradizionale appuntamento con la discesa delle del Paese Alto. L’iniziativa “Arecala la Befana da lù Campanò”, promossa dall’Associazione culturale “La Rocca” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è ormai diventata una vera e propria festa per i bambini infatti, oltre ad assistere all’esibizione delle atletiche Befane del Cai (Club Alpino Italiano) che quest’anno terminerà con uno spettacolo di ballo in piazza Sacconi, riceveranno tanti piccoli doni, caramelle e dolcetti in gran quantità. L’animazione musicale è a cura dello speaker Francesco Libbi di Radio Azzurra. L’appuntamento è per le 17:30 in Piazza Sacconi.

Il giorno dell’Epifania sarà caratterizzato anche da un pomeriggio all’insegna della musica classica. Alle ore 17 al PalaNatale l’orchestra di fiati “Riviera delle Palme” si esibirà sotto il tendone del PalaNatale in Piazza Mar del Plata. L’orchestra, nata nel 2008, è composta da 45 elementi diretti dal M° Massimiliano Laudadio coadiuvata dalla direzione artistica del M° Salvatore Accardi 1° corno solista dell’Orchestra “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” e dall’organizzazione di Sergio Capoferri cornista e fisarmonicista. Il concerto della durata di 1 ora e 30 minuti prevede in programma brani tratti da opere di Rossini, Mozart, Mertens, Dvorak, Schonberg e altri autori classici.

Invece alle ore 18:15, nella Chiesa di San Pio X si terrà la settima edizione della Rassegna Corale dell’Epifania curata dall’Associazione Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini”. Oltre alla partecipazione della stessa Corale Tebaldini, diretta dai Maestri Guerrino Tamburrini e Silvia Ulpiani, l’iniziativa prevede quest’anno la partecipazione del Coro Parrocchiale San Pio X, diretto dal M° Alessia De Angelis.

Un viaggio tra immagini e musica invece chiuderà la giornata al PalaNatale dove, a partire dalle ore 22, si terrà il concerto-evento “VHS Videotape High School”. Lo spettacolo, organizzato dalla cooperativa O.per.O. events, è un viaggio cinematografico e musicale della durata di circa tre ore realizzato da Marco Cruciani della Solsifa Audiovisivi. Mentre sullo schermo viene proiettato un docu-blob realizzato da immagini tratte dall’archivio di film e rari documentari della storia del cinema, ai piatti un deejay seleziona pezzi musicali e sul tendone della tensostruttura di Piazza Mar del Plata ci sarà una proiezione visual di light design curata da Massimo Stabile e dalla Nufabric sound. L’ingesso è libero.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.170 volte, 1 oggi)