COSSIGNANO – “Il primo evento dell’anno organizzato dal Comune di Cossignano è culturale”: il sindaco, Roberto De Angelis ci tiene a sottolinearlo.

Il 4 gennaio, infatti,  alla Sala delle Culture sarà presentato l’ultimo libro di Lucilio Santoni, “Lettere a Seneca”. Una risposta che giunge dopo duemila anni alle “Lettere a Lucilio” di Seneca.

La prosa accanto alla poesia e la poesia dentro la prosa, in un’unica narrazione, fatta di lettere, pensieri, citazioni, commentari calcistici, stravaganze, provocazioni, gatti. Tutto ciò che un libro non dovrebbe mescolare, “Lettere a Seneca” ha l’ardire di mettere insieme, in un viaggio illimitato dentro la politica e la poesia del mondo”commenta lo stesso autore.

A presentare l’ultima opera dello scrittore sambenedettese sarà  dal noto esponente della cultura marchigiana, Gino Troli, mentre le letture saranno affidate all’attore sambenedettese di ormai risonanza italiana ed europea, Edoardo Ripani.

E dentro c’è di tutto: i poeti e gli scrittori amati, a partire da Seneca, col cui amico e discepolo (Lucilio), Santoni si è sempre misurato, ma anche l’altro Lucilio (Vanini), quello da cui prende il nome; e poi gli amici, i conoscenti, la città natale, il suo quartiere, ma anche le città oltre confine, i luoghi belli e anche quelli brutti, dove l’autore ha lasciato la memoria e dove l’oblio ha lasciato dentro di lui un segno che non si cancella.

In questo libro ci sono tutte le cose desiderate. Gli sguardi di chi abbiamo visto un attimo in uno scompartimento affollato oppure in riva al mare a settembre. Gli anarchici e la ragazze dai capelli rossi .

Una proposta politica e poetica per pensare diversamente (il nome della collana è, proprio, ApertaMente), oltre il capitalismo e la finanza, oltre il mercato e il Pil, oltre le più svariate Chiese che si propongono come ancore di salvezza. Una ricerca libertaria di fronte alla desolazione del panorama odierno.

Lucilio Santoni è scrittore, traduttore e operatore culturale, vive a San Benedetto del Tronto nelle Marche.

Il libro è edito da: Edizioni Marte, Colonnella – TE (www.marteeditrice.it)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 294 volte, 1 oggi)