RIPATRANSONE – Una grande soddisfazione per il Comune di Ripatransone. È stato inaugurato l’8 dicembre scorso un acquedotto a Oda nel cuore dell’Etiopia, una cittadina di oltre 20mila persone, a dieci ore dalla capitale Addis Abeba.

L’impianto collega un’importante sorgente, situata a monte della cittadina, ad un serbatoio in cemento e pietre della capienza di 50mila litri. Da qui l’acqua viene poi distribuita, sempre per gravità, ad 8 fontanili collegati al serbatoio da una rete di tubi di altri tre chilometri.

La realizzazione è dovuto all’impegno degli operatori di Cvm ( Comunità Volontari per il Mondo). Il costo complessivo dell’impianto è stato di 18 mila.

Gran parte della cifra è stata garantita da Ripatransone grazie alla nutrita partecipazione dei cittadini ripani dell’associazione Tony Marconi, del Centro Anziani, dell’Istituto comprensivo di Ripatransone.

Ecco perché una delegazione di Ripatransone, composta dal sindaco Paolo D’Erasmo, l’assessore alle Politiche Sociali Maurizio De Angelis e Samuela Bruni, in quei giorni si trovava in Etiopia dove hanno visitato il Cimitero militare di Addis Abeba dove sono sepolti molti italiani e per ricordare il ripano tenente Ildebrando Malavolta, medaglia d’oro al valore militare.

Durante la visita sono stati presi degli accordi con le autorità locali per l’avvio di nuovi progetti da realizzare nell’arco di due anni: costruzione di altri due acquedotti, di una scuola, di una latrina con annesso impianto di produzione di biogas, riattivazione di venti pozzi, inoltre formazione, animazione e sensibilizzazione ai problemi dell’acqua e all’igiene in una prigione.

L’Amministrazione invita tutti a partecipare il 29 dicembre al tradizionale appuntamento presso il ristorante Valle Verde. Commenta cosi De Angelis: “Diventa particolarmente importante perché è solamente grazie alla partecipazione di tante persone, che nei prossimi 2 anni sarà possibile raggiungere altri risultati”.

Il costo della cena è di 25 euro

Per prenotazioni: 0735 917317- 99329

Maurizio De Angelis 3334600031