SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 20 dicembre, la natività digitale dell’artista marchigiano Paolo Consorti è esposta al Museo Internazionale della Natività di Betlemme.

Il video presepe, intitolato Free Tomorrow, va ad aggiungersi ad oltre 200 rappresentazioni della natività raccolte dal complesso museale dei Salesiani di Betlemme; in un ambiente suggestivo nel cuore di Betlemme, a pochi minuti dalla Basilica della Natività, il Museo si trova infatti lungo la Via della Stella, la stessa percorsa dai Magi per raggiungere la Grotta della Natività.

Free Tomorrow di Paolo Consorti è un work in progress, che come un presepe tradizionale ogni anno si arricchisce di nuovi personaggi e scene. Un’opera decorativa e altamente scenografica, caratterizzata da una ricca sequenza di immagini e suoni natalizi, portatrice di un forte senso di gioia e di festa, un invito a vivere il Natale come momento di raccoglimento corale.

Il video presepe, presentato in anteprima mondiale nel 2009 ad Assisi, (città di San Francesco, che nel 1223 diede avvio alla tradizione del presepio) è l’unico video presente tra gli oltre 200 presepi ospitati dal Museo Internazionale della Natività di Betlemme. E’ previsto un passaggio televisivo del video presepe Free Tomorrow durante il concerto di Natale per la vita e per la pace di Betlemme, in onda in mondovisione su Raitre domenica 25 Dicembre alle ore 14.30