SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con una lettera protocollata in giornata, giovedì 22 dicembre, Gas Plus ha comunicato all’amministrazione comunale la propria disponibilità a partecipare all’incontro fissato venerdì 23 dicembre alle ore 12 in Municipio, per incontrare la commissione istituita dall’amministrazione al fine di approfondire la vicenda relativa alla centrale di stoccaggio che potrebbe sorgere in zona Agraria.

La lettera tuttavia, a cui è seguita anche una telefonata con l’amministratore delegato di Gas Plus Davide Usberti nel corso dell’incontro svolto nel tardo pomeriggio dalla stessa commissione, è soprattutto una richiesta di rassicurazione in merito alle ultime vicende che, nell’incontro del 16 dicembre nel quartiere Agraria, hanno raggiunto purtroppo l’apice con un’aggressione al consigliere del Pd Gianluca Pasqualini.

Lette le notizie di stampa Gas Plus riconferma la propria disponibilità all’incontro – è il succo della lettera – ma ricordando che lo stesso ha per scopo originario il confronto con la commissione e non con altre forme di partecipazione. Il timore paventato, sia nella lettera che nella successiva telefonata, è che la situazione possa degenerare.

Abbiamo sentito alcuni componenti della commissione e al momento in cui scriviamo non sarebbe dunque sicura la presenza di Gas Plus. La società comunque ha dato la propria disponibilità a riprese e registrazioni video nel caso l’incontro si svolgesse (a porte chiuse?).

Occorrerà attendere le prime ore di venerdì per sapere se Gas Plus parteciperà all’incontro e in quale forma, se in un confronto aperto all’ascolto del pubblico o se invece, come tra l’altro inizialmente ventilato, ristretto alla pur numerosa commissione.

Appelli alla moderazione sono già stati fatti, e ribadiamo ulteriormente la necessità, rafforzata da questa richiesta, di mantenere il confronto ad un livello civile, come tra l’altro sempre avvenuto in precedenza.

Confermata la presenza del funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico Liliana Panei, referente degli stoccaggi del gas a livello ministeriale.

RivieraOggi.it seguirà comunque l’incontro in diretta video e scritta.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 570 volte, 1 oggi)