MONTEPRANDONE – Un momento di riflessione e di bilancio, per il passato e il futuro. Domenica 18 dicembre 2011 si è svolta nella sala convegni di Centobuchi l’assemblea annuale dei soci e simpatizzanti dell’Associazione Villaggio Planetario, un’associazione che si occupa di integrazione e cooperazione internazionale.
La giornata ha visto la partecipazione dei soci e di un pubblico esterno e “multietnico” interessato a conoscere quest’associazione di volontariato che opera da quattro anni sul territorio.
L’incontro è stato condotto dal presidente dell’associazione Bertin Nimon Mawekiwe e dai membri del Comitato direttivo, Mersia Pelliccioni, Loriana Capocasa e Alessandra Di Nicolò. Sono stati illustrati gli obiettivi principali che motivano l’azione dell’Avp: la necessità di intervenire su importanti temi sociali, come quello dell’integrazione tra popolazione locale e immigrati; e l’utilità di intervenire anche a livello internazionale per offrire un’alternativa all’emigrazione e l’abbandono del proprio Paese.
Più nello specifico sono state presentate le iniziative e i progetti portati a termine nel 2011 e quelli previsti per il 2012 (tra i quali la ricerca di finanziamento per l’apertura di una scuola di formazione in un villaggio del Togo – Progetto Tcharé, l’apertura di uno Sportello AntiDiscriminazione nella provincia di Ascoli e l’avviamento di una discussione di approfondimento di alcuni temi attraverso un cineforum).
L’intento dell’Avp è di sensibilizzare l’opinione pubblica e la cittadinanza nella speranza che chi vuole possa contribuire con le proprie idee e competenze alla crescita dell’associazione e alla realizzazione dei progetti sopraelencati.
Al termine dell’incontro è stata offerta una cena multietnica a buffet, un simpatico momento aggregativo che ha favorito la conoscenza e lo scambio di idee tra i presenti.
Chi fosse interessato a sostenere Avp può trovare tutte le informazioni per contattarci visitando il sito www.assovillaggioplanetario.org o la pagina Facebook www.fb.com/#!/AssociazioneVillaggioPlanetario.
Lascia un commento