SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla fine sarà un incontro pubblico, a porte aperte. A confermarlo è Daniele Primavera, uno dei componenti della Commissione di garanzia che il 23 dicembre si troverà di fronte ai dirigenti della Gas Plus: “La nostra richiesta è stata accolta, il faccia a faccia sarà aperto ai cittadini e alla stampa. Non ci sono state resistenze di alcun tipo. La cosa nasce bene, se si fosse fatta prima sarebbe stato meglio, meglio tardi che mai”.

Massima trasparenza dunque, anche se l’esponente di Rifondazione Comunista precisa: “Bisogna fare in modo che il confronto sia sereno. La speranza è che non ci siano comportamenti scorretti, urla, applausi, sennò sarebbe impossibile lavorare seriamente”. Ecco dunque che i membri del Comitato saranno rappresentativi e punto di riferimento per porre quesiti e pretendere delucidazioni: “Non sarà – prosegue Primavera – un restringimento della democrazia, credo che qualunque cittadino possa trovare un riferimento per fare obiezioni. Ovviamente il nostro compito è favorire l’approfondimento”.

Tutto però dovrà essere assolutamente gestibile: “Si sta pensando di consentire qualche domanda esterna, deciderà il coordinatore le condizioni. Le regole, come vedete, non sono nemmeno troppo rigide”. L’incarico, in tal senso, è stato affidato al geologo Giuseppe Cappelli, che fisserà inoltre l’orario dell’appuntamento. L’ex consigliere comunale del Pd ha evidenziato l’esigenza di non creare allarmismi, bensì di “offrire esclusivamente informazioni più scientifiche possibili per non formare nell’opinione pubblica né un sì, né, soprattutto, un no a priori”.

Tra i politici presenti in assise invece, Bruno Gabrielli è tornato a ribadire una vecchia condizione, legata al coinvolgimento dell’Asur. Punto di vista condiviso da Palma Del Zompo e dallo stesso sindaco Gaspari.

La Commissione tirerà le somme entro il 20 gennaio, periodo nel quale dovranno giungere al termine anche le analisi dell’Università di Camerino. Intanto, venerdì sera, il Partito Democratico organizzerà una serata d’approfondimento sul tema presso la Palestra Sabatino D’Angelo (ore 21).