GROTTAMMARE – Emergenti uniti sullo stesso palco. Si chiama “Picenoise” il progetto ideato dall’associazione culturale Radio Incredibile che ha messo in atto la creazione di un audio Cd che raccoglie sedici realtà musicali del Piceno che sarà possibile ascoltare dal vivo venerdì 23 dicembre, alle ore 21:30, presso il Teatro delle Energie.

“La musica è una forma di aggregazione importantissima – ha affermato l’assessore Daniele Mariani – e sono felice di presentare oggi questo importante progetto nel quale io credevo moltissimo e che si è finalmente realizzato. Voglio ricordare che Grottammare dispone di una sala prove, il DepArt, dove questi ragazzi possono incontrarsi e scambiare idee. L’obiettivo è quello di riunire le band del Piceno in un unico prodotto fruibile e che sia per loro un trampolino di lancio. Il progetto ha ovviamente un costo, supportato dalla Regione Marche, grazie al finanziamento ottenuto tramite legge Regionale 46, il supporto dell’amministrazione comunale di Grottammare e anche un contributo dei singoli artisti”.

Tutti uniti per un progetto comune anche se con stili musicali differenti e, tutti insieme, in un’unica serata. Ecco i nomi dei partecipanti: Nimiz69, DLC, 92com, Abetito Galeotta, Alessandro Zuccarello, Wallfool, Santa Cecilia, SSK, Paola Narcisi, Cristian Regnicoli, Libere Bande Radio, The Sideburns’ Company, Kenzie Kenzei, Zap, Onde End, RossoPiceno.

Intervenuto Michele Baldassari di Radio Incredibile: “Questo progetto è nato nella mia mente nel settembre del 2010. Oggi dopo un anno, posso tranquillamente affermare i tre motivi che ci ha portato fino a qui. Il primo è quello di voler contribuire alla crescita culturale della musica nella provincia di Ascoli Piceno. La seconda motivazione parte dallo spirito di condivisione, unione e collaborazione che si sta creando tra le band locali. Il terzo e ultimo senso del progetto lo attribuisco al donare. Un dono che lasceremo alle future generazioni che potranno usufruire di una memoria storica musicale dei giovani emergenti del Piceno. Vorrei ringraziare l’artista Nicola Evangelisti per l’iimagine di copertina del Cd realizzata da lui stesso e tutti colore che hanno supportato la realizzazione del progetto”.

Non mancate all’appuntamento del 23 dicembre dove sarà disponibile il Cd audio al costo di 5 euro. Per info visitate il sito www.radioincredibile.com