SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il comune di San Benedetto del Tronto e i comuni dell’ambito territoriale sociale 21, in collaborazione con l’Associazione “Petali Azzurri” onlus, hanno organizzato un percorso di formazione – informazione genitoriale quale occasione di aiuto ai nuovi genitori per sostenerli nel loro difficile compito.

La presentazione del percorso, che si snoderà da dicembre 2011 a febbraio 2012, sarà illustrata nel corso di un incontro che si terrà lunedì 5 dicembre, alle ore 17, presso l’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali Luca Marconi, della vice presidente dell’assemblea legislativa della Regione Marche Paola Giorgi, dell’assessore comunale alla cultura Margherita Sorge.

Dopo l’introduzione di Antonio De Santis, coordinatore dell’ambito 21, si terrà una tavola rotonda con interventi di Maurizio Pincherle (responsabile del reparto di neuropsichiatria infantile presso l’ ospedale civile di Macerata), Valeria Tossichetti (psicologa, coordinatrice area prevenzione e tutela età evolutiva consultorio familiare di Ancona), Vincenzo Luciani (psicologo, direttore dei consultori familiari area vasta n. 5) e Maria Sellitti (psicologa, presidente associazione “Petali Azzurri”). Le conclusioni saranno affidate all’assessore Sorge e il coordinamento è affidato dal Cesare Cardinali (direttore del servizio di neuropsichiatria infantile degli ospedali Riuniti di Ancona).

Il percorso di formazione riguarderà approfondimenti psicologici e neuro-psichici che potranno fornire conoscenze importanti per la buona riuscita di un sano percorso educativo e contribuire ad accrescere la cultura dei genitori su queste tematiche e conseguentemente a rendere meno problematico il percorso genitoriale.

La proposta formativa verrà articolata attraverso una serie di incontri “teorici e tematici” organizzati sotto forma di lezioni frontali della durata approssimativa di 1 ora, ed alcuni incontri “pratici” in piccoli gruppi (al massimo di 15 persone) di parent training.

Ecco il calendario incontri previsti per il mese di gennaio:

13 gennaio 2012 – “Lo sviluppo neuro-psichico del bambino a cura del dottor Maurizio Pincherle;

19 gennaio 2012 – Il “bambino interiore”, a cura del dottor Claudio Foti (direttore centro studi “Hansel e Gretel” di Torino)

30 gennaio 2012 – “I bisogni del figlio, le risposte del genitore” a cura della professoressa Maria Rita Parsi (docente e presidente fondazione “Movimento Bambino” di Roma);

Gli incontri si terranno presso l’auditorium comunale. Gli orari verranno comunicati in seguito dall’Associazione “Petali Azzurri”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 176 volte, 1 oggi)