SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono passati esattamente 40 anni dall’approvazione di una legge di grande civiltà sociale, fortemente anticipatrice dei tempi, la 1044 che istituiva gli asili nido per accogliere i bambini da 0 a 3 anni. Come è stata applicata in questi 40 anni quella legge? Quali sono i problemi con cui amministrazioni locali, operatori, famiglie devono affrontare alla luce dei pesanti tagli alle risorse che non risparmiano certo le politiche sociali?

Sono alcuni degli interrogativi a cui vuol dare risposta il convegno “I 40 anni degli asili nido” in programma martedì 6 dicembre alle ore 17 all’auditorium comunale “Tebaldini”. L’iniziativa è dell’assessorato alle politiche sociali del comune di San Benedetto in collaborazione con il gruppo locale di “Save the Children” e si inserisce nel programma dei festeggiamenti promossi a livello nazionale dall’”Associazione Nazionale Nidi Infanzia” per i 40 anni della legge.

Il sindaco Giovanni Gaspari porterà i saluti mentre l’assessore dei servizi alla persona, Margherita Sorge, curerà le conclusioni. Modererà l’incontro Anna Rosa Cianci di Save the Children. Al centro della giornata la relazione su “Investire sull’infanzia per un futuro del nostro Paese oltre la crisi” di Rafaela Milano, responsabile programmi Italia Europa per Save the Children. Seguirà il contributo del presidente della commissione sicurezza sociale del consiglio regionale delle Marche, Francesco Comi, che tratterà “Promozione delle politiche di intervento della Regione Marche in favore dell’infanzia e delle famiglie, nell’attuale contesto di crisi economica”. Infine verrà presentata la realtà dei nidi sambenedettesi tra passato, presente e futuro, da parte della pedagogista nidi comunali di San Benedetto del Tronto, Rita Tancredi.

La cittadinanza è invitata a partecipare, in particolare i genitori, gli operatori, gli amministratori dei nidi della città e dei comuni limitrofi (è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione).

Le celebrazioni per i 40 anni della legge saranno completate dall’allestimento di una mostra fotografica sulle attività svolte presso i nidi della città e comuni confinanti, al cui interno è prevista un’apposita sezione sulla storia quarantennale dei nidi comunali di San Benedetto del Tronto. Invece domani, 2 dicembre, ci sarà la piantumazione nei giardini dei nidi comunali di alberi da frutto accompagnata da un volo multicolore di palloncini. Sempre domani, all’uscita di scuola, i bambini dei nidi riceveranno in dono un palloncino donato da Save the Children da portare a casa su cui sarà appeso un fogliettino. I genitori saranno invitati ad esprimere una considerazione personale sul nido da leggere durante il convegno di martedì prossimo.

Le iniziative sambenedettesi verranno inviate al governo dalla stessa “Associazione Nazionale Nidi Infanzia” e pubblicizzate nel convegno nazionale sugli asili nido che si terrà a Montecatini Terme il 30 e 31 marzo 2012.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 152 volte, 1 oggi)