GROTTAMMARE – “Ogni tanto mi accorgo che la penna ha preso a correre sul foglio come da sola, e io a correrle dietro. È verso la verità che corriamo, la penna e io, la verità che aspetto sempre che mi venga incontro, dal fondo d’una pagina bianca…” ( Italo Calvino).

Scrittura, parole,  sintassi, racconto,  possibilità di marchiare a fuoco con il proprio nome l’eterno incontro tra una penna e la pagina bianca, che è la letteratura. Questa è la sintesi, l’anima, la passione che si cela dietro il  Premio “Gabriele Olivieri“.

Istituito dal noto imprenditore grottammarese Filippo Olivieri, giunto ormai alla terza edizione, il suo successo cresce di anno in anno,  grazie ai numerosi racconti inediti arrivati da tutta la penisola, addirittura dalla Sicilia.

Ben trentadue i partecipanti al concorso, che quest’anno aveva per tema “L’attesa”, tutti under quaranta, come previsto dal bando. Sarà selezionata una cinquina di racconti, che verranno pubblicati da Marte Editrice. Al vincitore assoluto andrà un premio di mille euro. Inoltre grande attesa per la novità di quest’anno,  il Premio del Presidente. Filippo Olivieri sceglierà in piena autonomia  uno scrittore a cui donare un soggiorno nell’Hotel Parco dei Principi

“Una grande opportunità per tutti gli scrittori emergenti che sognano la pubblicazione del proprio lavoro – afferma Olivieri – sono molto soddisfatto della crescente partecipazione  da parte di giovani scrittori da tutta Italia. Il gruppo di lavoro che si è creato è  mosso dalla volontà di individuare e valorizzare i nuovi talenti, e di far diventare il Premio dedicato alla memoria di mio padre sempre più  importante”.

La giuria, presieduta dal presidente Filippo Olivieri, è composta da un gruppo di scrittori, giornalisti e amanti della letteratura: Alceo SpinozziTiziana Capocasadel Messaggero, Nazzareno Perotti (giornalista, direttore e co-editore di Riviera Oggi), lo scrittore ed editor Lucilio Santoni, il magistrato Ettore Picardi, l’avvocato Silvio Venieri ed Emanuela Voltattorni di Riviera Oggi.

I finalisti, come nelle edizioni precedenti, saranno ospiti d’onore nella serata di gala, in cui saranno proclamati i vincitori,  in programma nel mese di febbraio 2012.