SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La rabbia e l’orgoglio. Di Sinistra Ecologia e Libertà, che ora rivendica il merito della revoca del progetto della Mega Variante. “La nostra pazienza è stata rivoluzionaria, abbiamo ingoiato rospi e sopportato polemiche pretestuose”, tuona Luca Spadoni: “In molti parlavano di accordo politico, ebbene quell’accordo ha fruttato la cancellazione di una cosina che valeva 40 milioni di euro”.
Attacchi nemmeno troppo velati alla stampa, colpevole di non aver visto mai di buon occhio il matrimonio con Gaspari dopo oltre un anno di guerra aperta, ma anche agli ex compagni del Comitato Prg a Crescita Zero: “Demmo vita a quella creatura nell’estate 2010 tra lo scetticismo generale, pure di coloro che poi se ne appropriarono. Questa è la vittoria di chi ha lavorato in silenzio, non di chi si è solo esposto mediaticamente (Primavera e Movimento Cinque Stelle, ndr). Noi abbiamo mantenuto uno stile sobrio”.
Sobrietà a quanto pare svanita nella Sala Consiliare del Municipio, dove si è scritta definitivamente la parola fine sull’unità del Comitato a suon di urla e parole grosse che hanno visti protagonisti esponenti dell’ex Comitato (che forse cambierà nome) e di Sel. L’epilogo peggiore per chi era stato in grado di raccogliere circa 4500 firme, provocando un’inaspettata partecipazione popolare.
Ad oggi c’è solo spazio per le rivendicazioni, con i vendoliani in fila nel togliersi innumerevoli sassolini dalle scarpe: “Il sindaco ha rispettato i patti; è stato un atto di nobiltà politica. Comprendo che chi ha attaccato Sel adesso sia in imbarazzo”.
Il futuro di San Benedetto sarà dunque a impatto zero. E poco importa se Loredana Emili abbia mostrato in Consiglio un approccio differente sull’argomento. La capogruppo del Pd aveva inoltre sottolineato come la Mega Variante si fosse arenata soprattutto a causa della crisi del mattone in un periodo di grave recessione economica: “Dentro alla coalizione ci sono sensibilità varie, è normale e giusto”, taglia corto Sel. “La sintesi però spetterà al programma di mandato, dove si dice chiaramente che il Prg si farà e sarà a crescita zero”.
ACCUSE AL PDL E’ stata infine poco gradita la decisione del centrodestra di non partecipare al voto: “Avevano chiesto la revoca della Mega Variante, come Sel e il Comitato. Avrebbero dovuto esprimersi”. Un gesto che il Pdl ha a più ripreso motivato con il ritardo con il quale l’amministrazione ha consegnato ai consiglieri le modifiche degli emendamenti.
VERSO IL CONGRESSO L’Hotel Progresso sarà la sede del congresso comunale di Sel, in programma domenica 6 novembre. Il successore di Spadoni al coordinamento sambenedettese sarà quasi sicuramente Tommaso La Selva, sindacalista della Filcams Cigl.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Ricostruzione garbata, ma soft.
Ma siamo su “scherzi a parte?” ..Ditelo per favore! Di contro se la cosa è seria valutiamo alcuni aspetti sugli atti dell’ultimo consiglio comunale! Al Capo III art.86 (Regolamento funzionamento Consiglio Com.Le) al punto 3) dice…” L’Ordine del Giorno delle riunioni del Consiglio Comunale è COMPILATO dal Presidente DI CONCERTO con il SINDACO ( Giunta)..” Ossia L’OdG presentato recante la dicitura “Rettifica e Parzaiale annullamento della delibera 113/2009” porta la firma di Gaspari e quindi di SEL. Su questo non ci piove, è inoppugnabile! La REVOCA passa in consiglio per dall’azione forte ( sotto il punto di vista legale) del… Leggi il resto »
“La REVOCA passa in consiglio per dall’azione forte ( sotto il punto di vista legale) del Comitato, di Rif. Com e Movimento 5 Stelle!” Silvestri, hai per favore la correttezza di dire quanti membri del comitato hanno i tasca la tessera di SEL? oppure tutti quelli, e non pochi, che hanno questa tessera sono stati cacciati da qualcuno dal comitato e se si a quale titolo è stato fatto?
A ME, QUALCUNO MI HA CACCIATO DAL COMITATO PRG; SE SI ABBIATE IL CORAGGIO DI DIMERLO PER FAVORE!!!!
Peggio la pezza del buco…
Sono davvero stupito della faccia tosta di Mancini, Spadoni e di altri militanti di SeL. A questo punto mi domando se “ci sono”, cioè non riescono veramente a comprendere il senso delle parole che usano, o “ci fanno”, cioè lo comprendono benissimo ma usano le battaglie che sostengono in maniera strumentale, per dimostrare di essere ciò che sono. Provo a rinfrescare loro la memoria utilizzando, se mi è permesso, un vostro articolo: http://www.rivieraoggi.it/2011/10/12/129458/le-case-non-si-vendono-piu-addio-megavariante-ma-restano-gli-stessi-obiettivi/ L’intesa della maggioranza, così come illustrata nell’articolo, collimava PERFETTAMENTE con la prima versione della “rettifica” (altro che revoca!), formulata dagli uffici comunali proprio in ossequio a quella… Leggi il resto »
Daniele, io, in tutti i miei commenti, ho sempre cercato di ribadire e portare avanti il concetto, che tu giustamente affermi nel tuo commento, che questa è ua vittoria di uno schieramento di persone e non di uno schieramento di partiti, sono quelle persone che hanno creduto nell’idea di un modo nuovo di vedere e vivere la città, lontano dalle logiche speculative e distruttive dell’ambiente, un vittoria delle persone, di un movimento spontaneo a cui i partiti, ciascuno a modo suo hanno dato il loro contributo, chi credendo in un accordo con la controparte e chi più semplicemente non credendoci.… Leggi il resto »
Scusa Rossetti, sopra in risposta al mio post chiedi quanti membri del comitato hanno i tasca la tessera di SEL?..
E qui scrivi: “che questa è una vittoria di uno schieramento di persone e non di uno schieramento di partiti..”
Non capisco!
evidentemente la tua idea di coerenza è diversa dalla mia, e t prego, non leggere i miei commenti, come diceva un mio caro amico, una riga si e una riga no, leggi tutto e scompri il tema conduttore dell’estrema coerenza e linearità dei miei commenti. comunque repetita iuvant, “””un vittoria delle persone, di un movimento spontaneo a cui i partiti, ciascuno a modo suo hanno dato il loro contributo,chi credendo in un accordo con la controparte e chi più semplicemente non credendoci. “”””
CHE COS’E’ CHE NON CAPISCI?, cerca di non cambiare discorso e rispondi alla mia domanda!
carissimi del Comitato “crescita zero ” vi hanno preso bellamente per il C…o i vostri amici del SEL , vi hanno fatto lavorare, qualcuno ha preso il suo lauto e ben remunerato posto mettendo in mano a Gaspari tutto il vostro sudato lavoro.Lo dovremo chiamare svenduto?? Provate a dirmi il contrario.. Carissimo Spadoni .. sei un Assessore del Comune di san Benedetto del Tronto .. .. con quali voti ?’ e presi perchè??, quando giri per San Benedetto , e guardi in faccia chi ha messo la firma contro la MEGA VARIANTE .. non ti viene un po di vergogna… Leggi il resto »
Forse, anzi è quasi certo, Sel è riuscita a prendere per il C… alcuni componenti del Comitato e afcendo q
ma non sono loro ad avere pazienza. La pazienza, che ho la sensazione essere agli sgoccioli, è quella dei tanti cittadini che sono stanchi di questo modo di far politica. Accordi stipulati tra due parti che in realtà si odiano, non si rispettano, non si stimano. Questa è una politica vecchia e nuova, non certo rivoluzionaria, che non ha dato e non darà buoni frutti. Per quel che mi riguarda voglio poter collaborare con persone che stimo e che rispetto, a priori, ma visti gli accadimenti passati, compreso il lieve “bruciore fisico” che però è ormai solo un ricordo, una… Leggi il resto »