SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il marketing del territorio piceno parla inglese. La nota giornalista americana Francine Segan, appassionata dell’Italia e in visita nella nostra provincia proprio in questi giorni, si offre come testimonial a New York delle eccellenze enogastronomiche picene.

“Ho assaggiato dei vini della vostra zona e già dopo il primo sorso desideravo conoscere la gente e il posto dove tutto questo viene prodotto”: parla la signora Segan che poi ringrazia per avere avuto la possibilità di visitare la nostra terra. “In questi giorni ho assaggiato delle specialità culinarie incredibili. Una vera sorpresa per me: non ho notato niente che non va, c’è un mix tra la precisione e la pulizia che ho riscontrato nell’Italia settentrionale e il calore del sud”.

Francine Segan, dopo qualche giorno di sortite nell’entroterra, trascorre una mattina con i ragazzi dell’Istituto alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto e si dimostra entusiasta della capacità dei ragazzi, degli insegnanti e più in generale delle caratteristiche delle città picene: clima, mare, montagna, storia, architettura, enogastronomia. Musica per le orecchie del presidente della provincia Piero Celani che da due anni è impegnato nella elaborazione di un piano di marketing territoriale a tutto tondo: “Il nostro non è un territorio destinato ad un turismo mordi e fuggi ma orientato a valorizzare tutte le eccellenze del nostro territorio”.

“Siamo convinti – continua il presidente – di avere qualcosa in più rispetto agli altri e queste eccellenze dobbiamo veicolarle attraverso manifestazioni sul nostro territorio cercando di incuriosire la gente che passa oppure andando a trovare i turisti all’esterno per poter dare un messaggio forte su tutto quello che facciamo. Lavoreremo sempre più attraverso personaggi come la signora Segan con la quale siamo in procinto di organizzare una grande manifestazione a New York ad aprile dell’anno prossimo”.

“Faremo una presentazione del Piceno nella struttura dell’associazione culturale 92nd street Y: è un posto dove ci sono persone che vogliono viaggiare e scoprire il mondo”: lo annuncia Francine Segan.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 474 volte, 1 oggi)