GROTTAMMARE – Scade il bando per ottenere il contributo sul pagamento del canone di affitto delle abitazioni. Le domande dovranno essere consegnate entro lunedì 31 ottobre. Ad oggi, le richieste protocollate sono centodiciannove.

Come annunciato, i destinatari dei contributi sono sempre gli affittuari a basso reddito, ma quest’anno la Regione Marche ha destinato un fondo specifico per la categoria degli ex lavoratori dipendenti, il contributo anticrisi 2011.

Nessun cambiamento, per quanto riguarda la formula di partecipazione, che prevede il possesso di un regolare contratto di affitto, per abitazioni non di lusso.

Le domande per “basso reddito”, saranno determinate in base al valore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che deve risultare:
non superiore a 5.424,90 euro, con incidenza del canone di affitto non inferiore al 30%
non superiore a  10.849,80 euro, con incidenza del canone di affitto non inferiore al 40%

Per l’accesso al contributo anticrisi, le domande possono essere avanzate da quei nuclei familiari in cui sia presente un ex lavoratore dipendente che non goda di indennità o si trovi in stato di mobilità che abbia perso il lavoro dal 1 gennaio 2010 a causa di licenziamento, dimissioni giusta causa, mancato rinnovo di un contratto a termine.

In entrambe le situazioni, valgono i requisiti del canone mensile che non deve essere superiore a 600 euro, della residenza anagrafica nell’alloggio per il quale si richiede il contributo e non essere proprietari di un altro alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare.

Per le domande spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno farà fede la data del timbro postale di spedizione.

I modelli di domanda e copia integrale del bando sono disponibili presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico e/o presso i Servizi Sociali (I piano del Comune di Grottammare), dove ci si può rivolgere per eventuali chiarimenti nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 10 alle ore 13 e, ancora il martedì, dalle 15,30 alle ore 17,30.

Si ricorda che, sempre in ambito di locazioni, è in corso anche il bando per l’assegnazione di sei alloggi ad affitto concordato in una nuova palazzina di proprietà dell’Erap, in via Isola di Arturo. La scadenza è fissata al 18 novembre.

Info: www.comune.grottammare.ap.it