SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Eccoci qua. RivieraOggi.it torna a battere la grancassa della “WikiCrazia“, neologismo di facile comprensione e che trova ora il suo riferimento nazionale nel portale on line Wikitalia.it con il quale stiamo allacciando contatti.

Durante l’estate abbiamo avuto modo di parlarne informalmente sia con l’assessore alla Trasparenza Luca Spadoni, che con l’assessore al Turismo, Cultura e Servizi Sociali Margherita Sorge, entrambi ben disponibili ad approfondire il tema. Nei prossimi giorni, terminata questa fase di verifica pubblica, cercheremo di presentare all’amministrazione comunale lo strumento al quale stiamo lavorando.

WikiCrazia infatti non è uno strumento che deve essere visto dalla pubblica amministrazione come un “nemico”, ma anzi può permettere alla politica di privarsi di orpelli e retorica, e di lavorare meglio, con una cittadinanza consapevole, sempre vigile e quindi informata. Cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo affinché alle parole torni la corrispondenza con i fatti.

Nell‘allegato Pdf sulla destra troverete una “bozza” spartana (si tratta di un file Excel in origine) che però è già uno strumento che consente una valutazione personale in merito a quanto promesso durante le elezioni 2011. Una vera e propria “guida” riguardo quanto dichiarato nel programma elettorale della coalizione vincente di centrosinistra. Ognuno, volendo, può già scaricarla, stamparla, e riempirla per quanto di propria competenza. Anche gli Assessorati, ovviamente.

Presto affiancheremo al programma elettorale quanto contenuto nel programma di mandato, daremo una veste grafica adeguata (una sorta di Obameter nostrano) e pubblicheremo il tutto sulla nostra pagina ElezioniWiki, facilmente consultabile, comprensibile, aggiornabile. Cercheremo di costruire anche attraverso questa piattaforma un confronto continuo con gli amministratori comunali (già da adesso li invitiamo a suggerire eventuali imprecisioni contenute nel Pdf, ad esempio; e in futuro, essendo uno strumento di valutazione dinamica, nuove voci saranno inserite nella griglia, se necessario).

Presto divulgheremo altri passaggi del nostro progetto Wiki. Intanto vi chiediamo di diffondere in ogni modo il nostro documento e di darci i vostri consigli al fine di migliorarne ancora la comprensione e il raggiungimento degli obiettivi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 235 volte, 1 oggi)