SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Sentina si tutela. Il Comitato di Indirizzo della Riserva, assieme al Comune di San Benedetto, ha firmato una convenzione con il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato per i prossimi due anni, al fine di rendere l’area protetta più fruibile all’intera comunità e di sorvegliare una zona a rischio, nonostante la situazione attuale si presenti decisamente migliore rispetto agli anni passati.

Ecco allora in soccorso delle pattuglie ciclo-montate, che andranno a sommarsi ai controlli già esistenti: “Ci difenderanno da movimenti che poco hanno a che fare con quelli di una riserva naturale”, spiega il presidente Pietro D’Angelo. “Ridurranno le forme di abusivismo e di illegalità potenziando ad impatto zero una zona già sotto controllo”.

Dichiarata guerra dunque a cacciatori, spacciatori, autori di atti osceni in luogo pubblico e a casi di discariche abusive. “Va ricordato – prosegue D’Angelo – che la Sentina gode dell’afflusso, ogni anno, di circa 2500 bambini. Visite scolastiche che rischiano di trasformarsi in spiacevoli sorprese”.

L’accordo con il Corpo Forestale prevedrà inoltre la non percorribilità in auto di via Brodolini e di parte della contrada Sentina, a meno di specifiche autorizzazioni per i residenti. A proposito di quest’ultimi, i nuovi provvedimenti andranno anche incontro all’incremento del numero dei furti notturni nelle abitazioni circostanti.

“Era necessaria una decisione forte – asserisce il comandante provinciale del Corpo Forestale, Piero Possanzini – e ciò rappresenterà un deterrente pure in tal senso”. Costo dell’operazione 5 mila euro, iva inclusa, con i soldi utilizzati per l’acquisto delle biciclette e delle divise delle guardie. “Periodicamente – conclude – si aggiungerà l’attività di pattugliamento a cavallo”. L’impegno si concretizzerà in linea di massima in due servizi settimanali alternati di circa tre ore ciascuno. Il Comando fornirà alla conclusione dei singoli interventi un report del lavoro compiuto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 276 volte, 1 oggi)