SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Promosse le strutture alberghiere, bocciate le case in affitto. A rivelarlo è il sondaggio qualitativo portato avanti dall’Iiris che, a differenza dei numeri offerti dalla Regione Marche, ha l’intento di segnalare le preferenze, le peculiarità ed il grado di soddisfazione di chi sceglie il territorio Piceno per le proprie vacanze. Il 51,9% del campione intervistato, pari a mille persone, ha infatti decretato, nell’estate 2011, un giudizio positivo in merito agli hotel, sommato ad un 46,8 che ha avuto apprezzamenti medi. Quest’ultimi sono al contrario stati del 63,9% nel caso degli appartamenti, capaci di raggranellare appena un 17,5% nella casella “top” ed un 18,6 in quella bassa.
Dati disaggregati che testimoniano nello specifico le conseguenze di una crisi che costringe il 31,6% dei visitatori ad una sosta di soli sette giorni, seguiti da un 28% che si ferma per due settimane ed un 16,3 che rimane 2-3 giorni. Si arriva prevalentemente in auto (quasi il 70%), mentre la Riviera ribadisce ancora una volta la predilezione per le famiglie, con o senza figli.
PROVENIENZA I turisti provengono per buona parte dall’Italia centrale, sebbene la provincia d’Italia più rappresentata sia quella di Milano. Per quanto riguarda le provenienze estere, costituite soprattutto dal campione tedesco bavarese (12%) una novità è costituita dai “nuovi” arrivi dall’Olanda, Norvegia e Svezia.
FIDELIZZAZIONE OK Chi visita il Piceno generalmente c’era già stato in precedenza: addirittura il 33,1% per più di cinque volte. Il mare e la montagna detengono le quote più alte di clientela affezionata; la collina viene scoperta per la prima volta dal 32% dei visitatori. Il 74,5% degli italiani ed il 72% degli stranieri consiglierebbe tale meta ad amici e parenti ed il 73,8% ha assicurato che vi ci tornerà.
INTERNET FONDAMENTALE Alta ed in crescita la quota di chi ha scelto la destinazione tramite il web. E se la scorsa estate ammontava al 12%, nel 2011 tocca il 20. Quasi impercettibile pertanto la percentuale legata alla promozione nelle fiere, che si dimostrano al contempo assai poco decisive in confronto al potere di internet.
“NON CI SONO EVENTI” Cosa non funziona sulla costa? Decisamente l’intrattenimento, per colpa di una vita notturna considerata nulla e la mancanza di eventi culturali a detta degli interpellati. Critiche inoltre alle piste ciclabili, pericolose, ai posti auto puntualmente assenti e ai venditori abusivi in spiaggia, troppi.
Lascia un commento
Beh, sinceramente sulla mancanza di eventi mi pare un giudizio ingeneroso, e probabilmente più dovuto a una comunicazione ancora insufficiente che non ad una effettiva mancanza. Che si possa fare meglio non ci piove, ma che ci sia zero vita notturna e pochi eventi culturali mi sembra davvero grossa, almeno se ci confrontiamo con le altre realtà nel raggio di 70 km. Poi se uno c’ha in mente Rimini, purtroppo quelli sono altri numeri, altro mondo.
Per la comunicazione puoi aver ragione perché pare che qualche operatore ha ancora in mente che comunicare eventi e altro allontani i clienti dall’albergo. Un esempio: la nostra rivista Riviera Oggi Estate nella quale riportiamo proprio tutti gli eventi, dai concerti, alle sagre alle festa di quartiere, ha a San Benedetto, in percentuale, il minor numero di alberghi che lo richiedono, rispetto a Cupra, Grottammare e Martinsicuro. Tra le cose che giustamente dici quindi serve anche un cambio di mentalità. Il turista poco informato, che non quindi cosa fare, l’anno dopo non ritorna. Insomma molti preferiscono l’uovo oggi piuttosto che… Leggi il resto »
Direttore,
ma tu vuoi che l’albergatore ti paghi la rivista ? Con questa crisi caro mio, è un bel investimento, poi a loro che gli rende, anzi magari uno se ne va una sera ad Offida (per esempio), e non consuma la bottiglia d’acqua !!!
Vedi se il prox anno gliela può pagare il comune con consegna a domicilio, vedrai che la vorranno quasi tutti.
Guarda che la rivista a Cupra Marittima, Martinsicuro, a Grottammare e a San Benedetto per molti albergatori è un valore aggiunto per il quale i titolari sono fieri ed i turistici lo ritengono un servizio ad hoc per le loro necessità che non trovano in altre località. Ma è anche vero quello che tu dici e riguarda principlmente la mentalità della… bottiglia d’acqua.
Un interessante studio che aiuta a comprendere maggiormente le dinamiche del turismo locale! Vediamo se i politici sapranno analizzare questi dati e a quali conclusioni giungeranno.
sono un imprenditore alberghiero, mi trovo abb d’accordo sia con i risultati della ricerca che con i commenti sopra indicati. E’ assolutamente vero che dal punto di vista culturale, musicale, culinario, teatrale quest’estate c’erano molte cose da fare: lo dimostra il fatto che i miei ospiti sono stati benissimo a sbt e hanno avuto molte cose da fare tutti i giorni, non ultimo andare in giro per il nostro splendido territorio. Non è vero che manca comunicazione: su tutti i quotidiani locali ci sono rubriche giornaliere che elencano tutti gli eventi nelle marche, nella provincia e nella città, il sito… Leggi il resto »
E infatti, come dice lei, la carenza culturale esiste. A proposito di comunicazione, passi per il wifi gratuito ma lei dicendo che su tutti i quotidiani ci sono notizie sugli eventi, dimentica di aggiungere c’è anche Riviera Oggi Estate, una rivista specializzata proprio per riunire una settimana di eventi in modo professionale e su un settimanale, quindi sicuramente più pratico. Ma soprattutto la mia replica riguarda il fatto che la metà degli albergatori considerano il nostro giornale un servizio turistico e lo danno gratis, uno cadauno in molti alberghi. E’ diverso dal dire ai turisti: andatevi a comprare il giornale… Leggi il resto »
Direttore forse nn mi sono spiegato bene nel post: nella mia struttura i giornali li offro gratis ai clienti, sono qui dalla mattina alla sera 365 giorni all’anno anche per rispondere alle domande che i miei ospiti costantemente fanno e quindi prima di tutto devo essere informato io: ho consigliato mostre, concerti, mercatini, sagre a non finire, manifestazioni sportive…..cos’altro deve fare un imprenditore? forse mi manca RIVIERA OGGI ESTATE, chiedo venia e se posso e se si può trovare una forma di collaborazione provvederò ;-)) ma mi permetto di dirle questo: il suo sito è sempre on line sul mio… Leggi il resto »
E’ vero è una mia creatura che, come tutte le creature, costasacrifici per cui mi fa male il cuore quando (il mio disappunto non era rivolto direttamente a te) ma, e non per motivi strettamente economici, perché lo riteniamo veramente uno strumento (molti turisti ce lo confermano) utilissimo che altre località turistiche non hanno. In quanto il nostro non è un giornale da hall ma da consegnare al turista, uno per camera. Fu un’idea di un presidente dell’Atp (Zazzetta) che io ho raccolta per amore della mia città. Promozione? Sì perché no ma, chi mi conosce, sa che per me… Leggi il resto »